Link copiato!
Link copiato!
cover del telefono
Manutenzione e Pulizia 23 luglio 2024

Dove si butta la cover del telefono?


Per smaltire correttamente la cover del telefono, occorre considerare il materiale di cui è fatta, ma non solo. Ecco dove si butta.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Protegge il tuo smartphone dai graffi, dalle cadute e dagli urti e aggiunge un tocco di stile al dispositivo: la cover può avere tasche segrete per le carte di credito, cavalletti per guardare video in comodità, e persino funzioni di ricarica. Tante funzioni in un piccolo accessorio.

Ma dove si butta la cover del telefono? Lo smaltimento di questo insostituibile alleato non è poi così scontata, perché varia a seconda del materiale di cui è composto. Scopriamo insieme cosa sapere e come riciclare le cover.


LEGGI ANCHE: Dove si butta la tastiera vecchia del pc


Cover in plastica o silicone

Il materiale più utilizzato per le cover del telefono è la plastica o il silicone, la prima riciclabile nell’apposito cassonetto per la raccolta differenziata, il secondo non assimilabile al precedente materiale.

La cover in silicone deve, infatti, essere destinata a un centro di raccolta rifiuti o isola ecologica, dov’è smaltita correttamente, tramite una speciale procedura di riciclo. 

Cover biodegradabili

Sono l’ultima frontiera del green, morbide, antiurto e dal design irresistibile. Le cover biodegradabili sono realizzate con materiali di origine vegetale e possono, pertanto, essere smaltite nell’umido o nel compost.

Una protezione eco friendly per zero sprechi.

Cover in pelle

Se sei tra quelli che intendono proteggere il proprio smartphone senza rinunciare allo stile, allora troverai perfetta la cover in pelle, dalla texture morbida e piacevole al tatto.

Una volta logora, può essere smaltita tra i rifiuti indifferenziati, ma è meglio verificare le linee guida locali o contattare un centro di raccolta rifiuti.

Cover in metallo o con componenti elettroniche

Quest’ultima tipologia di cover è realizzata con tecniche produttive e leghe diverse, dall’alluminio allo zinco, dal magnesio all’acciaio. È estremamente robusta e resistente agli impatti meccanici e alle alte temperature, ma per la presenza di componenti in metallo o elettroniche, dev’essere smaltita in un centro di raccolta rifiuti speciali RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Suggerimenti generali per lo smaltimento

La maggior parte delle cover ha etichette o confezioni che indicano come smaltirle correttamente. Prima di gettarle, verifica, quindi, le istruzioni del produttore.

Ogni comune può avere regole leggermente diverse per la raccolta differenziata; è opportuno, pertanto, che tu dia sempre un’occhiata al sito web del servizio locale di gestione dei rifiuti, così da sciogliere ogni eventuale dubbio e assicurarti di compiere la scelta giusta.

Se, infine, la tua cover è ancora in buone condizioni, ma a te non piace più, considera l‘idea del riutilizzo o della donazione: puoi regalarla a un amico o a un familiare e optare per l’alternativa più ecologica.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it