Link copiato!
Link copiato!
lavori di manutenzione
Manutenzione e Pulizia 25 giugno 2024

Estate: 10 lavori di manutenzione fare in casa


L'estate è il momento più adatto per fare alcuni lavori di manutenzione in casa: ecco quali sono gli interventi più indicati.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

L’estate è un periodo perfetto per procedere ad alcuni lavori di manutenzione della casa che si trascurano durante l’anno.

Vediamo quali sono gli interventi più indicati nella stagione estiva.

Tinteggiatura: meglio farla in estate?

L’estate è il momento ideale per tinteggiare i muri di casa: grazie all’arrivo delle temperature elevate e alla scarsa piovosità stagionale, il processo di asciugatura sarà agevolato e più veloce.

Sia che lo si faccia per ragioni estetiche e per cambiare lo stile di una stanza, sia che lo si faccia per necessità edilizie dovute alla necessità di risanare fenomeni di umidità e muffa, si possono rinfrescare facilmente i muri della casa, ridipingendo la cucina, le camere, il soggiorno o il bagno, o anche quelli esterni se si abita in una villetta.

Revisione dell’impianto di condizionamento e di climatizzazione

Se si possiede un impianto di climatizzazione, in estate è senz’altro necessario procedere a un controllo, in particolare alla pulizia dei filtri.

Per chi non ce l’ha, potrebbe essere il momento giusto per effettuare l’installazione dell’impianto di condizionamento per poterlo usare con l’arrivo delle giornate più torride.


LEGGI ANCHE: Come arredare il soggiorno in estate: ecco qualche consiglio


Pulizia del giardino e potatura

L’estate è la stagione in cui si utilizzano maggiormente gli spazi aperti per passarvi il tempo, rilassarsi o mangiare.

È necessario, quindi:

Manutenzione di terrazzi e balconi

Anche i balconi sono molto sfruttati in estate, dunque, occorre procedere a un controllo e all’eventuale sistemazione di danni provocati dal freddo invernale e dagli agenti atmosferici, procedendo alla risistemazione dell’intonaco danneggiato, all’impermeabilizzazione del pavimento o alla sostituzione di piastrelle rovinate.


LEGGI ANCHE: Come decorare il balcone con le luci in vista dell’estate


Controllo del tetto

Prima che arrivino le piogge e il freddo di autunno e inverno, è bene effettuare un accurato controllo del tetto per verificare lo stato di impermeabilizzazione della guaina o per sostituire le tegole danneggiate.

Pulizia della canna fumaria

Se la casa è dotata di una canna fumaria, è necessario effettuare ogni anno, preferibilmente in primavera o in estate, la pulizia della conduttura per evitare la formazione della fuliggine e per preservarne la capacità di aspirazione.

Manutenzione della caldaia

È preferibile controllare il funzionamento della caldaia prima che arrivi la stagione fredda, in modo da non avere brutte sorprese all’accensione del riscaldamento e non dover effettuare l’intervento di manutenzione proprio nel periodo di maggiore utilizzo.

Verniciatura di ferro e legno

Approfittando delle alte temperature e quindi della facilità di asciugatura delle vernici, è consigliabile procedere alla riverniciatura di infissi e ringhiere, che eviterà la formazione di screpolature sul legno e di ruggine su recinzioni e ringhiere.

Installazione delle tende da sole

L’installazione delle tende da esterno, oltre a migliorare l’estetica della casa, è estremamente utile per riparare gli ambienti dai raggi solari e prevenirne il surriscaldamento, contribuendo all’isolamento termico dell’immobile.

Controllo di rubinetti e tubi esterni

Le tubature e i rubinetti collocati all’esterno possono subire dei danni a causa delle temperature invernali rigide, ed è quindi consigliabile effettuare un controllo accurato per verificare che non si siano rovinati e procedere subito alla riparazione.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it