Link copiato!
Link copiato!
Gli utensili da cucina in plastica sono pericolosi?
Manutenzione e Pulizia 15 ottobre 2024

Gli utensili da cucina in plastica sono pericolosi?


Una ricerca ha mostrato che gli utensili da cucina in plastica nera sono potenzialmente pericolosi per la salute: scopriamo perché.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

In ogni cucina sono presenti innumerevoli oggetti e strumenti che servono a preparare cibi e pietanze, a tagliare, mescolare, scolare, appoggiare, conservare. 

Si tratta di scolapasta, taglieri, coltelli, fruste, mestoli, contenitori, tutti oggetti assolutamente indispensabili nella vita di tutti i giorni. 

I materiali con i quali sono fatti questi oggetti possono essere vari, come il legno, il vetro, l’acciaio: ognuno di essi presenta dei pro e dei contro. Tra le diverse tipologie, molto utilizzati negli ultimi anni sono gli utensili in plastica.

Vantaggi e svantaggi degli utensili da cucina in plastica

Gli utensili da cucina in plastica sono pratici e facili da lavare e belli esteticamente, in quanto possono avere tante forme e colori, da abbinare agli arredi e alla tavola.

Di recente, però, uno studio ha evidenziato i potenziali pericoli per la salute provenienti proprio dall’uso di utensili da cucina di plastica, specie se di colore nero.

Vediamo quali sono i rischi per la salute e come evitarli.

Perché gli utensili in plastica nera sono contaminati

La rivista scientifica internazionale Chemosphere, che si occupa di ambiente, chimica, tossicologia e scienze ambientali, ha pubblicato uno studio sulle plastiche nere usate per la produzione di vari oggetti, come giocattoli per bambini, contenitori e appunto utensili da cucina.

La ricerca è stata condotta dall’Amsterdam Institute for Life and Environment e dal gruppo per la difesa ambientale Toxic-Free, che hanno cercato di capire quali possono essere gli effetti sulla salute quando nella vita quotidiana si entra in contatto con questo materiale. 

I risultati dello studio hanno mostrato che la plastica di colore nero molto spesso viene contaminata durante il riciclaggio di rifiuti elettronici. In questo processo si alzano notevolmente i livelli dei ritardanti di fiamma presenti all’interno della plastica: si tratta di sostanze chimiche molto tossiche

Esse vengono usati all’interno delle componenti elettroniche di dispositivi e apparecchi come televisori, computer, smartphone, elettrodomestici, in modo da prevenire gli incendi. 

Come evitare i pericoli per la salute in cucina

L’uso degli utensili da cucina di colore nero si è molto diffuso per via del fatto che il nero rende l’ambiente chic e sofisticato. Nonostante ciò, alla luce delle recenti scoperte, è bene evitare l’uso di questo materiale in cucina.

Gli utensili neri, infatti, se contaminati, quando sono esposti al calore rilasciano degli elevati livelli di ritardanti di fiamma negli alimenti

Queste sostanze, se ingerite, possono arrecare dei danni molto gravi alla salute, favorendo l’insorgenza di problemi endocrini, cancro e disturbi dello sviluppo nei bambini. 

In cucina quindi, specialmente per quegli utensili o strumenti che entrano in contatto con i cibi caldi, è preferibile usare altri materiali, quali la ceramica, il vetro, il legno o l’acciaio inossidabile

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it