Link copiato!
Link copiato!
cucina di legno danneggiata
Manutenzione e Pulizia 29 novembre 2024

Insetti da legno in casa: perché ci sono e come eliminarli


Gli insetti del legno possono provocare danni estetici e strutturali ai mobili: ecco quali sono le cause della loro comparsa e cosa fare.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Gli insetti del legno sono piccoli animali che possono attaccare mobili, infissi, travi o pavimenti in legno, provocando danni estetici e strutturali.

Dunque, poiché la loro azione può rovinare gravemente gli elementi in legno di un’abitazione, è necessario riconoscere il problema in tempo, se possibile prevenirlo oppure, se gli insetti sono già presenti, risolverlo adeguatamente. Ecco alcuni consigli utili per combattere gli insetti del legno. 

Come sono gli insetti da legno?

I vermi del legno sono insetti che, quando sono allo stadio di larva, si cibano della cellulosa contenuta negli oggetti di legno, come parquet, armadi, stipiti e infissi. Ecco quali sono le specie esistenti: 

Come si riconoscono

L’infestazione da tarli è facilmente riconoscibile perché questi insetti producono dei fori di dimensioni che vanno da pochi millimetri a un centimetro. A seguito della loro azione, si produce della polvere simile a segatura.

L’infestazione da termiti, invece, è più difficile da individuare, perché non causano segni visibili all’esterno del legno, che però risulta vuoto all’interno, proprio per via della loro azione.


LEGGI ANCHE: Come eliminare definitivamente i tarli del legno: i rimedi della nonna


Come eliminare gli insetti del legno?

Non è facile eliminare in modo definitivo gli insetti del legno. In commercio esistono diversi prodotti, come gel, bombolette fumiganti, insetticidi, rimedi a base di varie sostanze, la cui efficacia può variare.

Per eliminare le larve degli insetti, spesso è necessario chiamare degli specialisti della disinfestazione. Tra i metodi più utilizzati per estinguere gli insetti del legno troviamo:

Insetti da legno: perché compaiono?

Gli insetti del legno attaccano questo tipo di materiale specialmente in alcune condizioni:


LEGGI ANCHE: Come si formano i vermi bianchi in casa?


Come prevenirli

Per evitare che i vermi del legno arrivino, è possibile agire in via preventiva avendo cura di:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it