Link copiato!
Link copiato!
La TV ha lo schermo nero, cosa fare?
Manutenzione e Pulizia 15 settembre 2024

La TV ha lo schermo nero, cosa fare?


Lo schermo nero della TV dipende da vari fattori, ma con i giusti tentativi è possibile capire se è davvero necessario chiamare un tecnico.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Capita di provare più volte a riaccendere il televisore, ma lo schermo resta nero. A volte le immagini sono invisibili, ma l’audio si sente. Questo problema può essere causato da vari fattori, che vanno da una semplice connessione difettosa a complicazioni più serie a livello hardware. Anche se la situazione può sembrare critica, ci sono diverse azioni che si possono intraprendere in sequenza, per tentare di risolvere il problema prima di contattare un tecnico. Seguendo una serie di semplici passaggi, è possibile identificare la causa e, in molti casi, ripristinare il corretto funzionamento della TV.

Cosa fare quando la TV ha lo schermo nero

Può capitare di premere il pulsante di accensione della TV, tutto sembra funzionare, ma lo schermo resta completamente nero. Davanti a scenari di questo tipo si teme il peggio, in realtà spesso la soluzione è più semplice di quanto si immagini. Prima di contattare l’assistenza professionale per un intervento tecnico, si può provare a diagnosticare il problema. Vediamo come fare, dal primo fino all’ultimo tentativo.

Verificare i collegamenti

Il primo passo, quando lo schermo della TV è nero, è verificare che tutti i cavi siano collegati correttamente. Molto spesso, un cavo allentato o scollegato può essere la causa del problema. Ecco da dove cominciare:

Riavviare la TV

Se i collegamenti sono a posto e lo schermo è ancora nero, a questo punto possiamo provare riavviando la TV. Questa procedura può risolvere piccoli problemi di software che impediscono alla TV di visualizzare le immagini. Quindi:

Controllare il telecomando e il menu della TV

Arrivati a questo punto, lo schermo nero potrebbe dipendere da una configurazione errata del telecomando o della TV stessa. Questo può accadere soprattutto quando non si vedono le immagini ma si riesce ad ascoltare l’audio. Procederemo come segue:

Resettare la TV

Il menu delle impostazioni si vede, ma il problema persiste. In questa fase potrebbe essere necessario resettare la TV alle impostazioni di fabbrica. Questo passaggio cancellerà tutte le impostazioni personalizzate, quindi è bene utilizzarlo consapevolmente come ultima risorsa, procedendo come segue:

Testare un’altra sorgente

Se il reset non è stato risolutivo, il problema potrebbe dipendere dalla sorgente. Arrivati sin qui, si può tentare il collegamento della TV con un altro dispositivo, come una console o un lettore DVD. Se il dispositivo alternativo funziona correttamente, significa che il problema potrebbe essere legato al primo dispositivo collegato, quindi un decoder malfunzionante o un segnale interrotto.

Verificare la retroilluminazione

Se la TV sembra accendersi ma lo schermo resta completamente nero, potrebbe esserci un problema con la retroilluminazione. Come capirlo? Provando a puntare una torcia contro lo schermo della TV. Se si vedono delle immagini deboli, significa che il problema è legato alla retroilluminazione, che potrebbe essere guasta.

Schermo nero della TV: quando chiamare un tecnico?

Le abbiamo provate tutte, ma se dopo aver eseguito tutti questi passaggi la TV continua a non funzionare, potrebbe essere necessario rivolgersi a un tecnico specializzato. Quando si sospetta un guasto alla retroilluminazione o a componenti interni, bisogna evitare ulteriori tentativi fai-da-te per non peggiorare il problema.


LEGGI ANCHE: Come vedere la televisione anche in una casa senza antenna TV


Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it