Link copiato!
Link copiato!
Materassino gonfiabile bucato, cosa fare? Ecco come ripararlo
Manutenzione e Pulizia 21 luglio 2024

Materassino gonfiabile bucato, cosa fare? Ecco come ripararlo


Un materassino gonfiabile che perde aria non è necessariamente forato. In caso di forature, si possono adottare vari rimedi, anche di fortuna. Scopriamo quali.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Il materassino gonfiabile bucato non può rovinare la festa con gli amici che si fermano a casa, o per una notte in campeggio. Quando è possibile, si può riparare facilmente utilizzando pochi strumenti e con semplici passaggi. Il primo passo è individuare il foro sul materassino, con il classico metodo delle camere d’aria della bicicletta. Vediamo come procedere. 

Come funziona il materasso gonfiabile?

I materassini gonfiabili sono un classico durante una vacanza in stile avventura, ma anche una soluzione pratica e versatile come letto aggiuntivo in casa di parenti e amici. La loro principale caratteristica è la facilità di utilizzo: possono essere gonfiati e sgonfiati rapidamente, consentendo di risparmiare spazio quando non sono in uso. 

In casa, offrono un giaciglio per ospiti inattesi senza la necessità di disporre di un letto permanente, mentre in campeggio assicurano un riposo confortevole, isolando dal terreno freddo e umido. 

Quando si gonfiano per la prima volta dopo tanto tempo in cui sono rimasti al chiuso o in cantina, possono rivelare dei fori piccoli o grandi. In questi casi possiamo trasformare un disagio, in un’opportunità da condividere con gli amici per riparare il materassino gonfiabile bucato. Ecco come, e da dove cominciare.

Come trovare un foro su un materassino gonfiabile?

I gommisti o riparatori di biciclette, in questi casi saprebbero da dove si comincia per sistemare una foratura. Il materassino gonfiabile funziona più o meno come le ruote di un mezzo, infatti per prima cosa bisogna individuare la perdita d’aria, ovvero il punto esatto da cui fuoriesce l’aria. Ecco il primo metodo più semplice da adottare:

Se ciò non fosse sufficiente, si può procedere come segue:

Una volta individuati uno, o più fori, è necessario segnare i punti bucati con un pennarello indelebile per non perderlo di vista durante la riparazione.

Come chiudere un buco nel materassino gonfiabile

Dopo il primo passaggio, occorre procedere con la riparazione. Vediamo cosa fare:

Dopo l’asciugatura, non resta che testare la riparazione, procedendo passo dopo passo come illustrato di seguito:

Come chiudere un buco nel materassino in caso di emergenza 

Non sempre è possibile riparare un materassino durante la vacanza, soprattutto quelli di tipo matrimoniale o comunque più grandi e ingombranti. In situazioni d’emergenza, quando non si hanno strumenti specifici a disposizione, o si è in campeggio, si può provare con rimedi temporanei o soluzioni di fortuna. Eccone alcuni:

Come mai il materasso gonfiabile si sgonfia?

Un materassino gonfiabile, che perde aria dopo averlo gonfiato, o che è stato appena acquistato, non è necessariamente forato o difettoso. Il fatto che perda aria agli inizi è perfettamente normale e previsto, perché i materiali plastici o sintetici di cui è composto devono adattarsi alle nuove condizioni di pressione, al peso e all’ambiente, soprattutto nei primi utilizzi. Questo processo di adattamento può comportare una leggera perdita di pressione iniziale, proprio come accade quando si gonfia le prime volte una ruota nuova. In questi casi possiamo fare un rapido test, prima di individuare possibile perdite d’aria.

Ecco un trucco semplice da adottare:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it