Link copiato!
Link copiato!
Ogni quanto va effettuata la pulizia delle acque nere in condominio
Manutenzione e Pulizia 26 ottobre 2024

Ogni quanto va effettuata la pulizia delle acque nere in condominio


Quando e come occuparsi della pulizia delle acque nere in condominio per mantenere funzionali le fosse biologiche.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Quando l’impianto fognario dinamico, generalmente comunale, non raggiunge l’abitazione, si fa ricorso alla fossa biologica, o sistema fognario statico. Ma va pulita periodicamente per assicurare una manutenzione ottimale e il corretto funzionamento. E nel caso del condominio? Ogni quanto bisogna occuparsi della pulizia delle acque nere?

Cosa sono le fosse biologiche

Si tratta di vasche interrate, costruite sotto il piano di calpestio, che hanno lo scopo di accogliere le acque nere e le acque grigie, rispettivamente legate agli scarichi del water e agli scarichi dei lavabi o degli impianti casalinghi, per esempio quello della lavatrice o della lavastoviglie.

Dove si trovano le fosse biologiche

Generalmente le fosse biologiche si usano nel caso di case singole in zone isolate, in campagna o in periferia, dove la rete fognaria cittadina non arriva. Ma può capitare che ne siano dotati anche i condomini, per esempio se si tratta di nuove costruzioni in aree ancora non servite dal sistema urbano oppure di costruzioni più vecchie costruite prima che il sistema cittadino venisse attivato e che hanno mantenuto la fossa biologica anziché effettuare l’allaccio pubblico.

La manutenzione delle fosse biologiche

Per assicurarsi che la fossa biologica continui a funzionare nel tempo è necessario pulirla regolarmente. Con l’uso infatti si riempie e bisogna svuotarla. La pulizia delle acque nere è di competenza di ditte specializzate che si assicurano non solo di svuotare la vasca interrata, ma anche di mantenerla in buono stato per l’uso futuro.

Come si puliscono le acque nere

È indispensabile che le acque nere confluite nella fossa biologica siano rimosse periodicamente per evitare che si ostruiscano i tubi. Perché l’operazione vada a buon fine è necessario rivolgersi a una ditta specializzata che utilizza macchinari specifici per le operazioni di spurgo. Il procedimento può essere meccanico o chimico, a seconda del tipo di intervento necessario.

Quando pulire le fosse biologiche

Per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti, come le tubature otturate dagli scarichi, l’ideale è pulire la fossa biologica annualmente. Si previene così non solo il problema dei tubi otturati ma anche il rischio di perdite che possono provocare cattivi odori e, con il tempo, anche attirare animali come blatte o topi.

Cosa evitare di gettare nella fossa biologica

Oltre alla pulizia periodica, mantenere perfettamente funzionante la fossa biologica richiede anche qualche attenzione nelle nostre abitudini quotidiane. Bisogna ad esempio evitare di gettare negli scarichi salviette, assorbenti igienici, cotton fioc e in generale tutto ciò che non è strettamente carta igienica.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it