Link copiato!
Link copiato!
una persona monta il pavimento in PVC
Manutenzione e Pulizia 22 novembre 2024

Pavimento a incastro in PVC: come si monta e quanto costa


Il pavimento in PVC è una soluzione semplice ed economica per rinnovare un ambiente: ecco come montarlo e quanto costa.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il pavimento in PVC è una soluzione pratica, economica e facile da installare. Si adatta a ogni ambiente (soggiorni, camere da letto, camerette) e permette di rinnovare l’aspetto di un’abitazione senza spendere troppo e senza eccessivi lavori. 

Questo tipo di pavimento è costituito da piastrelle o lame che vanno posate a incastro e che permettono soluzioni estetiche molto variegate, grazie alla presenza sul mercato di molti colori e finiture che imitano altri materiali, come il parquet o il marmo. Il risultato è un pavimento elegante, molto resistente a urti e graffi e di facile manutenzione.

Ecco una breve guida su come posare il pavimento in PVC da soli e come procedere, passo per passo.


LEGGI ANCHE: Che differenza c’è tra pavimento laminato e PVC?


Primo step: la preparazione

Innanzitutto, per posare le piastrelle in PVC non è necessario rimuovere il pavimento sottostante. Il nuovo rivestimento può essere posato sopra quello vecchio, magari in gres o marmo, che non si rovina e che quindi può essere ripristinato in qualsiasi momento.

Tuttavia, occorre preparare il pavimento adeguatamente, prima di tutto pulendolo da polvere e residui, lavandolo e facendolo asciugare completamente. Occorre poi procedere prendendo bene le misure, in modo da calcolare i metri quadri da trattare e stabilire la quantità di materiale necessaria. 

È bene prevedere un po’ di materiale in più per compensare eventuali tagli e scarti

Le confezioni di lame in PVC vanno aperte 24 ore prima della posa e lasciate distese a terra in piano e a temperatura ambiente. 

Secondo step: la posa

In primo luogo vanno posizionati i cunei in verticale lungo il muro, in modo da mantenere uno spazio di dilatazione di qualche millimetro tutto intorno al rivestimento che verrà posato. 

La prima lama o piastrella va posizionata lungo il muro contro i cunei. La seconda va posizionata accanto alla prima sempre lungo in muro, procedendo così fino alla fine della parete con le altre piastrelle. L’ultima lama dovrà essere tagliata a misura con un cutter.

Dopo la prima fila, si procede alla posa di quelle successive allo stesso modo, con l’accortezza di posare ogni nuova fila a giunti sfalsati. Se ci sono angoli o rientranze, bisogna misurare con attenzione la quantità necessaria con un metro e tagliare sempre con il cutter. 

Per un migliore risultato a livello estetico, il consiglio per quanto riguarda la direzione di posa è quello di disporre le lame in modo parallelo al lato più lungo della stanza, oppure anche nella direzione della fonte di luce naturale

Quanto costa un pavimento in PVC?

Se si opta per il fai da te, oltre alla minima attrezzatura per la misurazione e il taglio, l’unica spesa è quella del materiale. Le piastrelle in PVC costano, in media, intorno ai 20 euro al metro quadro

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it