Link copiato!
Link copiato!
Perché le cimici entrano in casa?
Manutenzione e Pulizia 26 settembre 2025

Perché le cimici entrano in casa?


Come mai verso l’autunno le nostre case sono invase da questi fastidiosi insetti? Ecco perché succede e come rimediare o prevenire il problema.
author-avatar
Alice Bocca

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Con l’avvicinarsi della stagione autunnale, possiamo notare un aumento di piccoli ospiti indesiderati all’interno delle nostre case: le cimici. Questi insetti, noti per il loro odore sgradevole e la loro invadenza, sembrano improvvisamente comparire ovunque, dai davanzali delle finestre ai mobili di casa. Ma perché le cimici entrano nelle nostre abitazioni proprio in questo periodo dell’anno?

Che tipo di insetto sono le cimici?

Le cimici sono insetti fitofagi (cioè traggono nutrimento dal regno vegetale arrecando danni) appartenenti alla famiglia dei Pentatomidae; le principali specie diffuse in Italia sono la Nezara Viridula (la classica cimice verde) e la Halyomorpha halys (cimice marmorata, conosciuta meglio come cimice asiatica). In autunno, la cimice asiatica tende a entrare nelle abitazioni con maggiore frequenza rispetto ad altre specie della stessa famiglia.

Una volta dentro, è in grado di sopravvivere all’inverno trovando rifugio all’interno delle case. In questo ambiente, le cimici entrano in uno stato di ibernazione, aspettando che passi la stagione fredda. Tuttavia, il calore domestico può risvegliarle, facendole tornare attive e provocando il loro volo goffo attorno a lampadari o altre fonti di luce.

Perché le cimici entrano in casa? Ecco cosa le attira

Entrambe le specie, la cimice verde e quella asiatica, tendono a proliferare durante la stagione tardo-estiva, nutrendosi delle piante sui nostri balconi e giardini o invadendo e creando grossi problemi alle coltivazioni intensive. Quando le temperature iniziano a calare le cimici tendono a cercare un luogo più caldo in cui trovare riparo e svernare, ed è per questo che ce le ritroviamo all’interno delle abitazioni.

Da dove entrano

Spesso tendono ad entrare da porte o finestre lasciate aperte, o si appoggiano alla biancheria stesa. Quando ritiriamo il bucato, inconsapevolmente le introduciamo all’interno delle case fornendogli un riparo. 

Come allontanare le cimici da casa: rimedi per tenerle lontane

Per tenere lontane le cimici dalle nostre case, innanzitutto si possono attuare alcune semplici accortezze, come ad esempio sbattere bene i panni prima di ritirarli e applicare, dove possibile, zanzariere a porte e finestre per ridurre l’accesso a questi insetti. Esistono poi una serie di rimedi naturali:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it