Link copiato!
Link copiato!
Posso lavare la cuccia del cane in lavatrice?
Manutenzione e Pulizia 20 gennaio 2025

Posso lavare la cuccia del cane in lavatrice?


Per lavare la cuccia del cane in lavatrice bisogna seguire alcuni accorgimenti che garantiscono una pulizia efficace, senza danneggiare tessuti o elettrodomestici.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Prendersi cura dei propri cani significa anche garantire loro una cuccia pulita che ne preservi la salute e il benessere. Lavare la cuccia in lavatrice, infatti, contribuisce a prevenire lo sporco, a ridurre la proliferazione dei batteri e a eliminare cattivi odori, creando uno spazio confortevole e igienico per l’animale. Prima di procedere con la pulizia però, bisogna assicurarsi che i materiali della cuccia siano compatibili con questo tipo di lavaggio, per evitare danni all’elettrodomestico o ai tessuti. 

Preparare la cuccia per il lavaggio

Prima di procedere al lavaggio, occorre rimuovere attentamente peli e residui solidi dalla superficie della cuccia, che potrebbero intasare il filtro della lavatrice o addirittura ostruire lo scarico, creando problemi di allagamento, accumuli d’acqua o perdite dall’elettrodomestico. Per questo passaggio, l’uso di aspirapolveri, delle scope elettriche o di spazzole specifiche semplifica notevolmente l’operazione.

Smacchiare e trattare le superfici

Le macchie più ostinate richiedono un trattamento specifico prima dell’effettivo lavaggio. Applicando uno smacchiatore adatto ai tessuti della cuccia e lasciandolo agire per alcuni minuti, si possono eliminare residui difficili e macchie ostinate, come quelle di fango o urina. In questa fase, è comunque preferibile scegliere prodotti non tossici e non diluirli con acqua durante la fase di trattamento, per evitare potenziali rischi per l’animale ed aumentare al massimo l’efficacia dello smacchiatore.

Impostazioni consigliate per il lavaggio in lavatrice

Il ciclo di lavaggio deve essere impostato con attenzione. Una temperatura tra i 30 e i 40°C e l’utilizzo di detersivi con proprietà igienizzanti per il bucato è generalmente sufficiente per rimuovere batteri e cattivi odori senza danneggiare i tessuti. Si raccomanda di evitare gli ammorbidenti che potrebbero lasciare residui irritanti per il cane. Un programma intensivo e temperature più alte sono invece da utilizzare nei casi in cui la cuccia risulta essere molto sporca.

Asciugatura al sole

Una volta completato il lavaggio, lasciar asciugare la cuccia al sole permette di sfruttare le proprietà disinfettanti della luce naturale. Durante i mesi più freddi invece si può mettere il lettino per cani in prossimità di caloriferi o stufe senza però mettere i tessuti a contatto diretto. Per chi dispone di un’asciugatrice invece, la può utilizzare preferendo programmi delicati che ne proteggano i materiali.

Quando preferire il lavaggio a mano

Non tutte le cucce sono adatte al lavaggio in lavatrice. Modelli particolarmente voluminosi o realizzati con materiali delicati potrebbero richiedere un lavaggio manuale. In questi casi basterà immergere la cuccia in una soluzione di acqua tiepida e detergente neutro per procedere con una pulizia accurata.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it