Link copiato!
Link copiato!
una persona fa decluttering nell'armadio
Manutenzione e Pulizia 1 aprile 2025

Pulizie di primavera: i consigli per fare decluttering in casa


Come eliminare il superfluo, fare ordine e vivere felici? Vediamo insieme qualche pratico consiglio per fare decluttering.
author-avatar
Francesca Gugliotta

Giornalista, ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il segreto per vivere felici? Eliminare il caos, in casa come nella vita. Sembra banale, ma ordinare le stanze, gli armadi o il frigo, aiuta a ristabilire l’equilibrio, mentale e fisico.

Con l’arrivo della bella stagione, poi, cominciano anche le pulizie di primavera: ecco, dunque, qualche consiglio per fare decluttering in casa e togliere il superfluo.

Cosa significa fare decluttering

Decluttering è un termine inglese che significa eliminare le cose superflue, non necessarie, che affollano gli interni e, di riflesso, anche la nostra mente.

Via gli abiti che conserviamo da sempre e che non mettiamo mai, meglio regalarli a qualcuno che ne ha più bisogno (non buttiamo nulla), doniamo gli oggetti che non ci servono o di cui abbiamo dei doppioni, oppure rivendiamoli. Sbarazziamo i cassetti dalle cose che si stratificano negli anni, e che non vediamo, e dunque non usiamo più.

Togliamo le decine di suppellettili che popolano i ripiani. Eliminando otterremo spazio e ci renderemo conto si può vivere con meno.

Come fare decluttering: la regola delle 5 S

Ci siamo decisi a eliminare? Bene, ma da dove cominciare? Si potrebbe applicare la regola delle 5 S della lean manufacturing, un approccio aziendale che punta alla riduzione degli sprechi e all’efficienza.

Le 5 S della lean manufacturing, declinabili anche in casa, sono:

  1. Sort: eliminate le cose superflue, che non servono, o che non utilizzate.
  2. Set in order: organizzate e ordinate, per esempio mettendo le etichette sui barattoli della dispensa, oppure usando delle scatole in colori diversi per ritrovare, a prima vista, oggetti e indumenti differenti.
  3. Shine: pulisci, lucida, fai brillare la casa.
  4. Standardize: standardizza l’ordine ottenuto, creandoti delle regole da seguire, per esempio che il barattolo con il sale andrà sempre a destra dei fornelli.
  5. Sustain: mantieni l’ordine nel tempo.

Decluttering nell’armadio: qualche trucco

Impiegate tanto, troppo, tempo davanti l’armadio, senza mai trovare l’abito giusto o la maglietta che amate, pratica, che sta bene con tutto? È il momento di sistemare l’armadio.

Organizzare il cambio armadio, anche in poco spazio e senza stress è possibile: la regola d’oro è togliere quello che non si è indossato nell’ultimo anno, o paio di anni e donarlo.

Dopo aver eliminato il superfluo, ordinate gli abiti seguendo un criterio, per esempio organizzate il guardaroba secondo i colori, creando una gradazione dai neutri agli scuri, vi verrà più immediato a prima vista trovare il vestito giusto.

Infine, profumate l’armadio con dei sacchetti di lavanda naturale essiccata, oppure con dei profumatori antitarme, per proteggere i capi di lana.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it