Collaboratrice di Immobiliare.it
Se hai notato perdite di acqua a terra nei pressi del termosifone di casa, occorre intervenire tempestivamente.
Infatti, potrebbero esserci dei guasti alla manopola, alla valvola di sfiato o al detentore, principali elementi a rischio deterioramento e responsabili della fuoriuscita d’acqua.
Dunque, vediamo come riconoscere una perdita e cosa fare se il termosifone perde acqua.
I termosifoni, parte del sistema di riscaldamento di casa, riscaldano l’aria all’interno della casa secondo due principi:
Uno dei sistemi maggiormente utilizzato è quello dei termosifoni ad acqua calda: in questi dispositivi, l’acqua riscaldata entra nel radiatore da un’estremità e circola intorno a un circuito chiuso prima di uscire dall’estremità opposta.
Mentre il calore dell’acqua emana dal termosifone, questa si raffredda; di conseguenza, quando ritorna alla caldaia, l’acqua viene riscaldata nuovamente e il ciclo continua.
Su ogni radiatore sono montate valvole di sfiato montate che rilasciano aria intrappolata, per le quali occorre ricambio continuo e una manutenzione.
Leggi anche: Come scegliere i termosifoni? Le regole da seguire
I motivi per cui un termosifone perde acqua sono diversi e, per ciascuno, occorre una soluzione differente.
Generalmente, la perdita è collegata:
In casi più rari, siamo di fronte a una delle tubature dell’impianto termico o, molto difficile, a un danneggiamento fisico del termosifone.
LEGGI ANCHE: Qual è la differenza tra termosifone e calorifero?
Nel caso in cui la perdita sia dovuta alla manopola del termosifone, è probabile che basti sostituire la guarnizione: per farlo, è necessario prima di tutto svuotare l’impianto.
Se la causa della perdita è la valvola di sfiato, spesso basta abbassare i livelli troppo alti dell’acqua facendo sfiatare la valvola.
Come accennato in precedenza, anche il detentore (ossia il rubinetto del termosifone che si trova sul lato inferiore del calorifero) può generare una perdita. In tal caso, è possibile provare a risolvere stringendo i due bulloni di raccordo e quello che serve il tubo di ritorno.
LEGGI ANCHE: Termosifone che fa uno strano rumore: che fare?
In alcuni casi, il nostro intervento rischia di essere inutile o fare dei danni. È opportuno chiamare un tecnico se:
Il professionista a cui rivolgersi per danni ai termosifoni è l’idraulico.
Meglio non aspettare troppo tempo: una perdita d’acqua dai termosifoni può portare a una perdita d’efficienza dell’impianto di riscaldamento casalingo, che vuol dire non solo disagi in casa ma ripercussioni nella bolletta.