Link copiato!
Link copiato!
Ristrutturazione
Ristrutturazione 10 gennaio 2023

Come affrontare la ristrutturazione di casa? 4 consigli da seguire


Una piccola guida con qualche consiglio su come iniziare ad affrontare la ristrutturazione di casa e su come tenere sotto controllo i costi.
author-avatar
Valerio Tinalli

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Quando si approccia una ristrutturazione di casa ci sono tante variabili in corso d’opera: prima fra tutte i costi che molte volte possono lievitare e far sforare alle persone il budget iniziale.

Come evitare dunque brutte sorprese in sede di progettazione e ristrutturazione?

Ristrutturazione di casa: da dove cominciare?

Fare una stima dei costi di ristrutturazione è ovviamente possibile: tutto dipende dalla tipologia di lavori che si andranno a fare e dall’impatto che avranno nella casa, ma in questo affidarsi a dei professionisti è la scelta migliore, perché oltre a fornire dei progetti basati sulle esigenze, potranno consigliare anche un modus operandi che possa essere il migliore per la casa.

Tendenzialmente, per i lavori di ristrutturazione dell’intero immobile il costo si aggira intorno ai 300 euro al metro quadro, ma si tratta di una cifra del tutto indicativa che può cambiare in base a molte variabili.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Qualche consiglio su come procedere…

Ecco alcuni consigli:

  1. Chiedere più preventivi per la ristrutturazione e non fermarsi alla prima proposta che viene fatta. Consultare diverse ditte e professionisti, infatti, aiuterà gli interessanti anche ad avere idee più chiare sul da farsi.
  2. Tenere d’occhio anche le agevolazioni, attualmente, in vigore è un ottimo consiglio; al momento esistono molti incentivi (come ad esempio il Superbonus 110%) che possono venire incontro alle esigenze di molti.
  3. La prima cosa da fare è, una volta deciso il tutto, tenere sotto controllo il calcolo dei costi. Organizzare le spese è fondamentale per evitare scocciature o brutte sorprese, oltre ad aiutare gli interessati ad operare delle scelte più ragionate.
  4. Infine, un consiglio che possa sembrare banale è quello di scegliere mobilia a arredi solamente dopo aver concluso i lavori. Spesso l’eccitazione di avere una casa tutta nuova può farci prendere decisioni avventate e ritrovarsi a corto di liquidità prima di aver ultimato i lavori per via di alcuni acquisti avventati non è una cosa simpatica.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it