Link copiato!
Link copiato!
palazzi
Ristrutturazione 1 ottobre 2024

Come unire due appartamenti sovrapposti


Se si vogliono unire due alloggi che si trovano su piani sovrapposti, occorre considerare vari aspetti tecnici, pratici e amministrativi.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Può capitare di avere il desiderio o l’esigenza di unire due appartamenti che si trovano uno sull’altro, magari perché si eredita una casa posta al piano di sopra o di sotto, oppure perché si decide di comprarla per ampliare la superficie disponibile per motivi familiari o per ragioni lavorative.

A prescindere dalle motivazioni, accorpare due appartamenti sovrapposti richiede una serie di operazioni non solo sul piano pratico e tecnico, ma anche a livello burocratico. Vediamo quali sono i vantaggi di questa scelta e quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione.


LEGGI ANCHE: Come unire due appartamenti adiacenti sullo stesso piano


Perché unire due appartamenti sovrapposti

L’unione di due alloggi può essere fatta per vari motivi legati, per esempio, all’ampliamento della famiglia con la nascita di figli, al trasferimento di figli adulti o di un genitore anziano, oppure per motivi lavorativi, per esempio per realizzare uno studio professionale dove lavorare e ricevere clienti.

A seconda delle ragioni, l’accorpamento di due appartamenti posti su piani sovrapposti può essere sfruttato in vari modi, per esempio:

Gli aspetti burocratici e amministrativi

Per realizzare l’unione di due appartamenti occorre innanzitutto rispettare le procedure amministrative e burocratiche. Per operare questo tipo di intervento occorre infatti effettuare varie pratiche, ossia:

Gli aspetti tecnici

Dal punto di vista pratico, si dovranno valutare con progettista e direttore lavori diverse questioni tecniche per l’accorpamento dei due alloggi, tra queste:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it