Link copiato!
Link copiato!
uomo apre porta
Smart Home e Domotica 13 ottobre 2025

Come funzionano e quali sono i vantaggi delle serrature elettroniche


Una guida alle serrature elettroniche: come funzionano, i vantaggi e la sicurezza che offrono, i costi che richiedono.
author-avatar
Roberta Favazzo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Le serrature elettroniche sono sempre più presenti nei B&B e negli hotel, sulle porte esterne così come su quelle interne, consentendo di aprire e chiudere una porta senza ricorrere alle tradizionali chiavi

Ma come funzionano queste serrature “intelligenti”, quali vantaggi comportano e, soprattutto, quanto sono sicure?

Cosa sono le serrature elettroniche

Le serrature elettroniche sono dei dispositivi che aprono e chiudono sfruttando dei sistemi digitali, senza il ricorso alla classica chiave meccanica. Al suo posto si usano dei codici numerici, dei badge magnetici, lo smartphone, le impronte digitali o determinati dispositivi Bluetooth.

A differenza delle serrature tradizionali, che richiedono un cilindro meccanico e una chiave fisica, le versioni elettroniche si basano su un meccanismo motorizzato controllato da un circuito elettronico interno. Particolarmente diffuse in ambito alberghiero e aziendale, sono sempre più scelte anche per l’uso domestico, grazie alla loro comodità e al loro livello di sicurezza.

Come funziona una serratura elettronica?

Non tutte sono uguali, pertanto il funzionamento di una serratura elettronica varia a seconda della tecnologia che utilizza, ma il principio di base è simile. È composta da un modulo elettronico che riceve un segnale di autenticazione (come un codice, una scheda o uno smartphone), lo elabora e, se lo riconosce, attiva il motore interno che sblocca la serratura.

Le tecnologie più comuni sono:

Molti modelli permettono anche il controllo da remoto: è possibile aprire la porta da qualsiasi luogo, visualizzare chi entra e impostare, ad esempio, degli orari di accesso.

I vantaggi delle serrature elettroniche

Ma quali sono i vantaggi legati all’uso delle serrature elettroniche?

Oltre ad essere pratiche e funzionali, alcuni modelli sono di design e si possono adattare a qualsiasi stile di porta, da quelle blindate a quelle interne.

Quanto costa una serratura elettronica?

Il prezzo di una serratura elettronica dipende naturalmente dalla tipologia che si acquista. A incidere in modo particolare è il tipo di tecnologia, ma anche i materiali e le funzioni contribuiscono.

Indicativamente:

Il consiglio, comunque, è quello di valutare oltre il prezzo anche la compatibilità con la propria porta (se è blindata, in legno, in metallo) e le funzioni delle quali davvero si necessita.

Quanto costa installare una serratura elettrica?

Oltre il costo della serratura, deve essere messo in conto quello della sua installazione, che può essere più o meno complessa, a seconda del modello e del tipo di porta. Se si tratta di un sistema da sovrapporre (installabile senza modificare la porta), la spesa è generalmente contenuta.

In media, il costo di installazione varia tra 80 e 200 euro, a seconda del lavoro necessario e della tariffa dell’artigiano. Per le serrature integrate o motorizzate da incasso, il costo può salire fino a 300-400 euro in quanto richiedono anche delle modifiche strutturali alla porta o al telaio.

Quanto sono sicure le serrature elettroniche?

Generalmente le serrature elettroniche lo sono molto, soprattutto se si tratta di modelli di qualità con sistemi di crittografia avanzata.

Meglio ancora se comprendono dei sistemi anti-forzatura e anti-scasso, la chiusura automatica dopo un certo periodo di tempo e, magari, anche un registro degli accessi per sapere chi entra e quando.

Ma per far sì che rimangano affidabili, bisogna aggiornare regolarmente il software e utilizzare password o codici complessi per evitare l’inconveniente degli accessi non autorizzati.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it