Link copiato!
Link copiato!
cucina smart
Smart Home e Domotica 11 ottobre 2024

Gli elettrodomestici della cucina di domani, intelligenti e rispettosi


Tra le novità del momento per gli elettrodomestici c'è la tecnologia smart, responsabile nei confronti dell'ambiente e intuitiva per chi la utilizza.
author-avatar
Ilenia Carlesimo

Giornalista, ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La cucina è tornata al centro della casa e, con essa, anche gli elettrodomestici dedicati.

Un universo sempre più ricco e diversificato, sia per funzioni che per design e costo, in cui oggi a fare da filo conduttore è una tecnologia sempre più intelligente a cui viene chiesto di semplificare il più possibile i gesti quotidiani legati alla preparazione dei pasti, ma anche di essere più responsabile nei confronti dell’ambiente e intuitiva e accessibile per chi la utilizza. Gli elettrodomestici di domani, verrebbe da dire.


LEGGI ANCHE: Come scegliere l’illuminazione perfetta per la tua cucina


Le novità tra intelligenza artificiale e risparmio energetico

Tante proposte in questo senso sono state, infatti, presentate all’ultimo Salone del mobile nello spazio di FTK – Technology For the Kitchen, sezione dedicata appunto agli elettrodomestici e alle applicazioni hi-tech, e in generale negli ultimi mesi.

Ne è un esempio il piano a induzione Anyplace di Samsung, che come suggerisce il nome permette di cucinare su gran parte del piano riducendo le “zone morte”. Grazie ai sensori, riesce a individuare le pentole e le padelle, permettendo di scegliere le aree di cottura e impostare le temperature in base a ciò che si sta cucinando in quel momento.

Un altro esempio è il frigorifero French Door 48 di Signature Kitchen Suite, che garantisce alte performance di conservazione e la massima precisione nel controllo delle temperature e permette di verificare il corretto funzionamento e individuare eventuali problematiche avvicinando un telefono all’elettrodomestico.

O ancora, il forno iQ700 della linea studioLine di Siemens, che grazie al riconoscimento automatico delle pietanze può identificarne oltre quaranta e suggerire all’utente il metodo di cottura più adatto; non solo: con l’aiuto del sensore di doratura – che utilizza l’intelligenza artificiale e la fotocamera integrata nella cavità del forno – è possibile scegliere anche la doratura che più si desidera per la pietanza che si sta preparando.

Nuovi stili di vita con gli elettromestici smart

Elettrodomestici smart ed efficienti che sono perfettamente in linea con il nuovo modo in cui oggi la cucina viene interpretata e vissuta.

Uno spazio funzionale ma allo stesso tempo anche un luogo sempre più versatile e flessibile votato alla socialità; dove sentirsi dei veri chef, anche grazie alle nuove funzioni degli elettrodomestici e, perché no, vivere dei momenti di convivialità. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it