Link copiato!
Link copiato!
Nuovo digitale terrestre, chi ha diritto al decoder gratis
Smart Home e Domotica 28 agosto 2024

Nuovo digitale terrestre 2024, chi ha diritto al decoder gratis


Oltre al Bonus TV, è possibile ottenere un decoder gratuito per adeguare l’apparecchio al nuovo standard televisivo. Vediamo a chi è rivolto questo beneficio.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Il passaggio al nuovo digitale terrestre, con l’introduzione dello standard DVB-T2, segna una svolta importante per le trasmissioni televisive in Italia, e per la qualità sempre più alta delle immagini. La Rai accende il primo MUX in DVB-T2, portando un significativo miglioramento nella qualità del segnale. Tuttavia, questo cambiamento richiede che molti cittadini aggiornino i propri dispositivi televisivi, o che debbano acquistare un nuovo decoder compatibile per la ricezione del segnale. Con lo stanziamento di alcune risorse pubbliche e varie agevolazioni, sarà possibile averne uno gratiuito. Vediamo chi ne ha diritto.

Quando si passa al nuovo digitale terrestre?

Il passaggio al DVB-T2 è fissato per il 28 agosto 2024. In questa data, la Rai attiverà il primo multiplex (MUX) in DVB-T2, un sistema che consente una trasmissione più efficiente e di qualità superiore rispetto al precedente DVB-T. Questo cambiamento è fondamentale non solo per migliorare la qualità delle immagini, inclusa la trasmissione in 4K, ma anche per liberare le frequenze a 700 MHz, necessarie per l’espansione del 5G in Italia.

Chi può avere il decoder gratis

Il governo italiano ha introdotto il Bonus TV 2024 con l’obiettivo di sostenere i cittadini in difficoltà. Oltre a questo beneficio, è possibile ottenere un decoder gratuito nell’adeguamento degli apparecchi televisivi, al nuovo standard. I requisiti per ottenerlo sono i seguenti:

Con questi criteri, si può richiedere un decoder compatibile con il DVB-T2, ma il costo del dispositivo non deve superare i 30 euro


LEGGI ANCHE: Nuovo digitale terrestre, la lista dei canali che si vedranno solo in DVB-T2


Come richiedere il decoder gratis

La richiesta del decoder gratuito può essere effettuata in una delle tre seguenti modalità:

Coloro che soddisfano i requisiti, possono ottenere un decoder gratuito, meglio però verificare prima la compatibilità del proprio televisore allo standard del nuovo digitale terrestre DVB-T2.

Come si fa a vedere se la televisione ha bisogno del decoder?

Non tutti i televisori necessitano di un decoder per il nuovo standard televisivo. Per verificare se il proprio dispositivo sia compatibile o meno, è sufficiente procedere nelle seguenti modalità:

Se uno di questi tre canali fosse visibile, significa che il televisore è già compatibile con il DVB-T2 e non necessita di un decoder esterno.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it