Link copiato!
Link copiato!
smart home
Smart Home e Domotica 3 settembre 2024

Quali sono i pro e i contro di una smart home?


Alla comodità della gestione a distanza si alternano alcune situazioni di criticità: tutti i vantaggi e gli svantaggi di una casa smart.
author-avatar
Mario Mazzarò

Giornalista, ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Sistema di allarme, impianto di illuminazione, riscaldamento e climatizzatore. E poi, ancora, apertura e chiusura delle serrature, monitoraggio dei consumi, perfino il tasso di umidità dentro la cuccia del cane. Nelle case moderne tutto è controllabile e impostabile da remoto tramite i sistemi informatici tipici delle smart home.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi della domotica, che oggi caratterizza moltissime abitazioni.


LEGGI ANCHE: Qual è la differenza tra domotica e smart home?


I vantaggi di una smart home

Gli strumenti e le attrezzature digitali che compongono una smart home sono pensati per semplificare la vita di chi la abita. In particolare, possiamo individuare un elenco di vantaggi che, indubbiamente, permettono ai proprietari di casa di eliminare molte complicazioni nella gestione della casa. Tra questi:

Gli svantaggi di una smart home

Forse, più che di svantaggi, sarebbe opportuno parlare di condizioni minime necessarie per far funzionare la smart home, ossia la disponibilità costante e continua di una connessione a internet e la presenza di applicazioni dedicate sullo smartphone.

Inoltre, è bene ricordare che i sistemi informatici sono esposti a pericoli di hackeraggio e violazione della privacy: per questo è necessario rivolgersi ad un esperto del settore e installare un antivirus di ultima generazione, con l’obbligo di aggiornarlo periodicamente.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it