Grazie a nuova partnership tra Percassi e Q8, apre in provincia di Brescia il primo Drive Thru italiano di Starbucks.
Il primo “caso” italiano della notissima catena d’oltreoceano si trova a Erbusco, vicino Brescia. Il negozio si estende su due piani e include un’area esterna per dare ai clienti la possibilità di ordinare cibo e bevande direttamente dalla propria auto.
Il nuovo negozio utilizzerà energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificate e sarà perfettamente compliant alle norme igienico sanitarie prescritte per contrastare la pandemia. Si tratta di un nuovo modo di vivere l’esperienza Starbucks, a tre anni dall’approdo del colosso statunitense in Italia.
Starbucks in Italia
La leggenda vuole che l’idea del “caffè personalizzato” sia venuta ad Howard Shultz proprio durante un viaggio a Milano negli anni ’80, osservando il rapporto intimo che i baristi instauravano con i propri clienti, di cui conoscevano perfettamente i gusti in fatto di caffè.
Eppure, fino a pochi anni fa, in Italia Starbucks non aveva nemmeno un punto vendita: lo stesso CEO Schultz riteneva impossibile che gli italiani, per i quali il caffè è cultura, desiderassero berlo in un bicchiere di carta o camminando. Ma i tempi cambiano e, nel 2015, dalla comunicazione tra Starbucks e Percassi sono state avviate le trattative per l’apertura del primo negozio Starbucks a Milano, inaugurato nel 2018 nei pressi di Piazza Cordusio. A oggi nel nostro paese si contano 11 store, ma sono previste 26 nuove aperture da qui al 2023.
di Aurora Tamigio