Link copiato!
Link copiato!
Italia 7 febbraio 2023

150 anni del Carnevale di Viareggio: ecco come si festeggerà nel 2023


Carnevale di Viareggio 2023: in programma ci sono tanti eventi da non perdere. Quali sono? Come partecipare? In quali date? Scopriamolo insieme.
author-avatar
Gloria Negri

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il Carnevale di Viareggio compie 150 anni: era infatti il 25 febbraio 1873 quando, in occasione del Martedì Grasso, la Via Regia ospitò per la prima volta le carrozze addobbate a festa che sarebbero poi diventate fondamentali per l’identità della cittadina toscana.

Sfilate di enormi carri, feste rionali e veglioni in maschera riempiono l’agenda anche per l’edizione di quest’anno: si comincia sabato 4 e si chiude sabato 25 febbraio.

Sabato 4 febbraio si è tenuta la sfilata delle carrozze storiche che collega Torre Matilda a piazza Mazzini che prosegue poi con la Parata della Fanfara dei Bersaglieri e delle maschere e, a seguire la cerimonia di inaugurazione vera e propria, sempre in piazza Mazzini.

Ma quali sono gli eventi organizzati per questa edizione così speciale?


Leggi Anche: QUANDO INIZIA IL CARNEVALE STORICO DI PUTIGNANO?


I Corsi Mascherati: quando sono organizzati?

Tutti conoscono il Carnevale di Viareggio per i suoi Corsi Mascherati, le tradizionali parate sul lungomare dei giganteschi carri in cartapesta addobbati con figure misteriose e allegoriche che quest’anno saranno così organizzati: il primo appuntamento è stato sabato 4, subito dopo la cerimonia d’inaugurazione e alzabandiera.

Gli altri Corsi Mascherati saranno domenica 12, giovedì 16, domenica 19, martedì 21, cioè il Martedì Grasso, e sabato 25.

Le feste rionali e gli altri eventi

Le feste rionali sono tra le ricorrenze più attese: i quartieri, infatti, celebrano il Carnevale con feste all’aperto in strada. La prima è in programma per venerdì 10, al rione Marco Polo e l’ultima è fissata per venerdì 24 febbraio nel rione Croce Verde Centro senza dimenticare gli spettacoli pirotecnici dell’arenile di fronte a piazza Mazzini sempre molto suggestivi ed apprezzati.


Leggi Anche: CARNEVALE 2023: IN QUALI CITTÀ SI FESTEGGIA IN ITALIA?


Mostre ed eventi culturali

Il 28 gennaio è stata inaugurata alla Galleria d’Arte Moderna di Viareggio la mostra “Che la festa cominci”, curata da Roberta Martinelli, con il catalogo edito da La nave di Teseo.

All’inaugurazione erano presenti Elisabetta Sgarbi, Direttore generale e Direttore editoriale della casa editrice, e il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, firma di un testo del catalogo.

Sempre alla Galleria d’Arte Moderna di Viareggio, il 9 febbraio sarà inaugurato il nuovo allestimento della mostra “Linus – Tutti i 690 numeri dal 1965 al 2022”, curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, con la collaborazione di Igort.

I visitatori potranno seguire il percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista, accompagnati dal catalogo edito da La Fondazione Elisabetta Sgarbi.

È ancora per i 150 anni del Carnevale di Viareggio il numero speciale di febbraio di “linus”, dedicato proprio alla manifestazione. Testi di importanti scrittori e personalità del mondo della cultura: Franco Cordelli, Vittorio Sgarbi, Marcello Garofalo, Alberto Pezzotta, Maria Lina Marcucci e Andrea Mazzi, Luigi Sansone, Fabio Genovesi e Luca Ricci.

All’interno di questi contributi ci saranno anche i dialoghi di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, e Bruno Vespa.

Gli Extraliscio al Carnevale di Viareggio

La band Extraliscio, al gran completo con Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara, salirà sul palco di piazza Mazzini, per l’apertura della sfilata nel giorno di Martedì Grasso. La loro canzone “La Maschera Ride” è la canzone ufficiale del Carnevale di quest’anno. In più, come omaggio alla tradizione gli Extraliscio hanno riarrangiato il brano iconico “Gesta di gioventù”.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it