Link copiato!
Link copiato!
Bonus voli, in Sicilia e in Sardegna arriva il rimborso del 50% sui biglietti
Italia 31 gennaio 2025

Bonus voli, in Sicilia e in Sardegna arriva il rimborso del 50% sui biglietti


Sicilia e Sardegna introducono un bonus per contrastare il caro-voli, con rimborsi fino al 50% sui biglietti per i residenti. Ecco come funziona e chi può trarne beneficio.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Volare da (e per) le isole italiane sta diventando più costoso di un viaggio all’estero. Per chi vive in Sicilia e Sardegna, è un problema che si manifesta soprattutto nei periodi di festa, o a causa di una discontinuità territoriale del servizio che spesso non basta a garantire prezzi equi di mercato. Per rispondere a questo disagio, è stato introdotto un sistema di rimborsi che consente ai residenti sardi e siciliani di ottenere un indennizzo fino al 50% del prezzo totale del biglietto. Questa misura punta a rendere più sostenibili gli spostamenti aerei, garantendo maggiore supporto economico a chi ha necessità di viaggiare non solo per turismo o svago. Vediamo come funziona nel dettaglio e chi può beneficiare del Bonus voli.

Perché i voli costano tanto?

I voli per le isole italiane hanno spesso prezzi elevati, o instabili, a causa di diversi fattori. Ecco quelli più comuni:

Come si fa ad avere sconti sui voli?

Le strategie per risparmiare sui voli sono numerose, e spesso devono fare i conti con gli algoritmi e le leggi di mercato. Se ne possono mettere in pratica diverse, tra cui:

Come funziona il Bonus voli in Sicilia e Sardegna

Gli scali della Sicilia e Sardegna sono frequentati soprattutto da turisti, poiché le due maggiori isole italiane sono tra le mete più ambite in tutto il mondo. Siccome i residenti non viaggiano sempre per turismo, questi si ritrovano spesso a pagare il prezzo della crescente domanda di mercato. A tal proposito, i governi regionali stanziano periodicamente degli incentivi per garantire maggiore continuità nel servizio utilizzato anche dai residenti che devono raggiungere il resto della penisola, o rientrare a casa. 

Il Bonus voli in Sicilia

La Regione Sicilia ha prorogato il Bonus voli fino al 31 dicembre 2025, che prevede un rimborso massimo di 250 euro per tratta, così suddiviso: 

Il Bonus voli in Sardegna

Anche la Sardegna ha reso permanente il rimborso per i voli, ma con un importo massimo di 125 euro per biglietti fino a 500 euro. L’indennizzo è valido per voli nazionali non coperti dalla continuità territoriale e per quelli diretti verso aeroporti dell’Unione Europea, con un tetto del 25% sul costo del biglietto per i residenti sardi.

Come ottenere il Bonus voli (Sicilia e Sardegna)

Per accedere ai Bonus, i residenti devono acquistare un biglietto per una tratta idonea, raccogliere la documentazione necessaria (ricevuta di acquisto, codice fiscale, ecc.), e presentare la richiesta entro i termini stabiliti dalla propria regione di residenza.

I residenti della Regione Sicilia possono presentare richiesta di rimborso collegandosi alla piattaforma “SiciliaPei”, con accesso tramite SPID o CIE, entro 30 giorni dalla data del volo.

Per i cittadini della Sardegna il rimborso si può richiedere accedendo alla piattaforma “SardegnaTrasporti”, entro il 31 marzo dell’anno successivo al volo acquistato.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it