Link copiato!
Link copiato!
Lago di Bolsena
Italia 26 settembre 2024

Che zona comprende la Tuscia?


La Tuscia è una regione storica e oggi il termine indica la provincia di Viterbo: ecco la sua storia, il significato del nome e cosa vedere.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La Tuscia è una zona storica e geografica che oggi viene identificata con la provincia di Viterbo, nel Lazio.

Ma quale zona comprende la Tuscia e qual è la sua storia? Scopriamo cosa si intende esattamente con il nome di Tuscia.

Cosa si intende per Tuscia

Il termine Tuscia compare nella Tarda Antichità e continua a essere usato per tutto l’Alto Medioevo.  Si tratta della denominazione attribuita all’Etruria, l’antica terra degli Etruschi, dopo la fine del loro dominio.

Il nome di Tuscia deriva dal latino e viene usato per indicare appunto il territorio abitato dai Tusci, la parola latina contrazione di “etruscus” che designava questa popolazione. Tuscia ed Etruria sono dunque sinonimi.

Da qui ha origine anche il nome della regione Toscana e del comune di Tuscania in provincia di Viterbo.

Oggi il nome indica la provincia di Viterbo e tutto l’Alto Lazio, con una estensione alle aree confinanti di Toscana e Umbria.

Qual è la storia della Tuscia

L’Etruria era una della province dell’Impero Romano e comprendeva grosso modo l’attuale Toscana: i suoi confini andavano da Luni, in Liguria, attualmente parte della provincia di La Spezia, fino a Perugia in Umbria e al Lazio, includendo Viterbo e arrivando fino all’area di Roma.

Nell’epoca tardo-imperiale la regione dell’Etruria venne accorpata a quelle confinanti, divenendo provincia di Tuscia e Umbria.

Con l’invasione dei Longobardi la regione fu divisa in due aree: la parte nord-occidentale divenne la Tuscia Langobardorum e in seguito il Ducato di Tuscia, e la parte orientale entrò a far parte del Ducato di Spoleto.

Cosa vedere nel territorio della Tuscia

Proprio per la sua lunga e complessa storia e per la sua collocazione in un’area di grande valore naturalistico, questo territorio presenta moltissime attrattive per chi desidera visitarla.

Ecco quali sono le cose principali da vedere:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it