Link copiato!
Link copiato!
Laveno Mombello
Italia 23 settembre 2024

Cosa vedere a Laveno Mombello


Laveno Mombello, sul Lago Maggiore, è la meta ideale per una fuga tra natura e cultura: ecco cosa vedere.
author-avatar
Silvia Bertuzzi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Laveno Mombello, pittoresco comune situato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore (tra i laghi più grandi d’Italia) è una località che fonde armoniosamente bellezze naturali, storia antica e attrazioni culturali. Circondato dal verde delle montagne e bagnato dal blu del lago, questo borgo è un punto di riferimento per i turisti che vogliono esplorare la regione.

Laveno Mombello è facilmente raggiungibile da Milano e altre città del nord Italia, rendendolo una meta ideale per chi cerca una fuga tra natura e cultura, senza allontanarsi troppo dai grandi centri urbani.

La storia di Laveno Mombello

Le origini di Laveno Mombello risalgono a tempi molto antichi, con tracce di insediamenti palafitticoli che datano al 3000 a.C. Grazie alla sua posizione strategica sul lago, il territorio è stato conteso da numerosi eserciti, dai Romani fino ai Visconti e agli Sforza.

Durante il Risorgimento italiano, il paese fu un punto cruciale nelle lotte di liberazione condotte da Garibaldi. Questa storia ricca e stratificata si riflette nei monumenti e nelle tradizioni locali, che ancora oggi attraggono turisti e appassionati di storia.

Cosa vedere a Laveno Mombello

Laveno Mombello si trova nella provincia di Varese, al confine con il Piemonte, ed è una delle località turistiche più rilevanti della sponda lombarda del Lago Maggiore. La sua posizione strategica, a metà strada tra montagna e lago, lo rende un punto di partenza ideale per escursioni in natura, visite culturali e attività sportive.

Grazie al suo imbarcadero, Laveno Mombello è collegato direttamente con Intra, sulla sponda piemontese, permettendo ai visitatori di esplorare entrambe le rive del lago con facilità. Questo rende il paese un crocevia per il turismo, visitato tutto l’anno.

Ecco un elenco delle migliori attrazioni di Laveno Mombello:

Museo Internazionale del Design Ceramico (MIDeC)

    Laveno Mombello vanta una tradizione artistica e artigianale significativa, legata alla produzione di ceramiche e porcellane. Un luogo imperdibile per chi visita la cittadina è il Museo Internazionale del Design Ceramico (MIDeC).

    Situato nel Palazzo Perabò, il museo raccoglie una vasta collezione di ceramiche prodotte nella regione tra la metà del XIX e il XX secolo, documentando lo sviluppo di questa tradizione che ha reso celebre la zona in tutta Europa.

    Il MIDeC non è solo un museo d’arte applicata, ma un vero e proprio archivio di storia locale, dove si possono ammirare le opere che hanno definito il gusto estetico della regione e reso Laveno Mombello un importante centro di produzione ceramica

    Le chiese storiche

      Tra le testimonianze più affascinanti del passato di Laveno Mombello vi sono le sue chiese storiche. Due in particolare meritano una visita: prima fra tutte la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, detta anche “chiesa vecchia”, risalente al XIV secolo, è uno degli edifici religiosi più antichi della zona.

      Costruita nel cuore del borgo, questa chiesa custodisce affreschi e opere d’arte sacra che riflettono la devozione e la cultura della comunità locale. In secondo luogo, la Chiesa di Sant’Ambrogio, conosciuta come “chiesa nuova”, è invece un esempio di architettura moderna, costruita nel 1940 su progetto dell’architetto Paolo Mezzanotte. Ospita pregevoli affreschi di Innocente Salvini e sculture esterne di Egidio Casarotti.

      Dal lungolago alla funivia del Sasso del Ferro

        Uno dei motivi principali per cui i visitatori scelgono Laveno Mombello è la sua straordinaria offerta di attività all’aperto. La passeggiata sul lungolago è un’esperienza rilassante e panoramica, che permette di ammirare il profilo delle montagne e della sponda piemontese.

        La passeggiata, che parte dal parco Gaggetto, attraversa il centro fino al Porto Labieno, il principale approdo per barche a vela e a motore. Per chi desidera una vista ancora più spettacolare, la funivia del Sasso del Ferro rappresenta un’attrazione imperdibile.

        Questo impianto a fune trasporta i visitatori fino a Poggio Sant’Elsa, una località situata a quasi 1.000 metri di altitudine, dove è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato sul Lago Maggiore, le Alpi e la pianura padana. La terrazza panoramica ospita anche un bar e un ristorante, perfetti per una pausa ristoratrice.


        LEGGI ANCHE: I più spettacolari castelli da visitare in Lombardia per una gita fuori porta


        Trekking sui sentieri del Verbano

          Per gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna, Laveno Mombello offre numerose opportunità. Uno dei percorsi più suggestivi è il Sentiero del Verbano, che collega il paese con altre località affacciate sul lago, come Leggiuno e Angera.

          Il percorso, lungo circa 496 chilometri, regala scorci spettacolari sul lago e permette di immergersi nella natura incontaminata delle Prealpi Varesine. Un altro itinerario molto apprezzato è l’anello di Santa Caterina, che si sviluppa lungo la costa lombarda, passando dall’Eremo di Santa Caterina del Sasso, una delle attrazioni più suggestive del Lago Maggiore.

          Spiagge e relax

            Durante la stagione estiva, Laveno Mombello offre anche la possibilità di trascorrere giornate al sole grazie alle sue spiagge, in particolare quella situata nella frazione di Cerro. Questa lunga distesa di sabbia, circondata da bar e ristoranti, è molto frequentata sia dai locali che dai turisti. La spiaggia è ideale per chi cerca relax e tranquillità, lontano dal caos delle grandi città.

            Da non perdere è anche una visita al parco della Villa Intragnola-Sarti, che ospita specie botaniche rare e apre le sue porte al pubblico durante le giornate del FAI.

            Newsletter
            Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

            Articoli più letti
            Google News Banner
            Contatta la redazione
            Contatta la redazione
            Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it