Link copiato!
Link copiato!
Rapallo
Italia 5 ottobre 2025

Cosa vedere a Rapallo e dintorni


A Rapallo non ci sono solo mare e spiagge: ecco tutto quello che potete vedere di bello in città e anche a pochi km di distanza.
author-avatar
Roberta Favazzo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Rapallo è circondata da colline verdi che la rendono una zona ideale sia per una vacanza estiva sia per scoprire il fascino dei borghi liguri.

Scopriamo cosa c’è vedere a Rapallo e nei dintorni, tra spiagge, borghi e attrazioni inaspettate.

Dove si trova Rapallo

Situata sulla Riviera Ligure di Levante, in provincia di Genova, Rapallo si affaccia sul Golfo del Tigullio: la sua posizione strategica la rende un punto di partenza ideale per esplorare le vicine località come Santa Margherita Ligure, Chiavari, e Portofino.

Indicazioni per raggiungere Rapallo

Rapallo è raggiungibile: 

Cosa vedere a Rapallo

Rapallo ospita diverse attrazioni che accontentano anche le preferenze di chi apprezza la storia e la cultura.

Il castello sul mare

E’ uno dei simboli della città. Il Castello sul Mare è una struttura che risale alla seconda metà del XVI secolo costruita per difendere il borgo dalle incursioni dei pirati: sorge direttamente sul lungomare, e vi si può fare una passeggiata panoramica. 

Una curiosità: se vi trovate in città il 3 luglio potreste vedere il castello prendere a fuoco: una tradizione collegata alle festività patronali di Nostra Signora di Montallegro, che utilizza fuochi d’artificio e fumogeni.

Castello sul mare, Rapallo
Castello sul mare, Rapallo

Centro storico

Imperdibile è il centro storico, che conserva tutto il suo fascino medievale grazie ai portici, ai carruggi pedonali e agli affreschi sui portali. Passeggiando tra negozi e viuzze, ci si può accorgere di come antico e moderno si mescolino in maniera del tutto naturale.

Particolarmente affascinanti sono le case dai colori vivaci con le finte finestre dipinte sulle facciate.

Villa Tigullio

Interessante è anche Villa Tigullio, storica dimora patrizia oggi sede di eventi e manifestazioni. Costruita dalla famiglia Spinola, si affaccia su un ampio prato con vista sul Golfo Tigullio e sul promontorio di Portofino.

E’ circondata dal Parco Casale, dove dimorano specie rare di piante e uccelli. All’interno della villa si possono visitare il Museo del Merletto e la Biblioteca Internazionale.

Villa Tigullio, Rapallo
Villa Tigullio, Rapallo

Chiesa di San Francesco

Altro luogo di interesse è la Chiesa di San Francesco, che risale ai primi anni del Cinquecento e fu costruita insieme a un convento dei Frati Francescani; sotto Napoleone, con la soppressione degli ordini religiosi, il convento passò all’Ospedale come scuola e collegio, per poi diventare di proprietà comunale nel 1850.

Vanta quattro navate: una centrale, due laterali e una piccola aggiuntiva a sinistra della navata laterale, con solo altari.

Chiosco della Musica

Probabilmente, durante una immancabile passeggiata sul lungomare (che vi consigliamo di effettuare), vi imbatterete anche nel Chiosco della Musica, esempio di stile liberty. Alto nove metri, vanta dodici colonne e una cupola affrescata da Giovanni Grifo.

chiosco della musica Rapallo
chiosco della musica Rapallo

Le spiagge di Rapallo

Le spiagge di Rapallo rappresentano uno dei principali motivi per visitare la città, soprattutto durante l’estate. Ne esistono di diversi tipi, che incontrano diverse preferenze:

A 5 km da Rapallo si trova la spiaggia libera di Zoagli e San Michele di Pagana, tra le zone migliori: una caletta poco turistica ma molto suggestiva dal mare limpido. 

Quali borghi si possono visitare vicino a Rapallo?

La città è circondata da affascinanti borghi che meritano una visita:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it