Link copiato!
Link copiato!
Scalea
Italia 12 dicembre 2024

Cosa vedere a Scalea, tra centro storico e spiagge


Scalea, perla della Riviera dei Cedri, è il luogo ideale per vivere un’esperienza tra storia, cultura e natura: ecco cosa vedere e quanto costa viverci.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Esiste un luogo dove il mare cristallino abbraccia dolcemente la sabbia dorata, mentre le montagne silenziose fanno da sentinelle a un borgo antico, ricco di storia e tradizione. Questo posto incantato è Scalea, perla della Calabria, dove il tempo sembra essersi fermato.

Col suo dedalo di vicoli, monumenti secolari e paesaggi mozzafiato, la città della Riviera dei Cedri ti invita a vivere un’esperienza indimenticabile, tra la magia del suo centro storico e la bellezza delle sue spiagge, tra le più belle della Calabria. Qui, ogni passo ti porta più vicino a una nuova scoperta, e ti avvolge col suo legame incredibile tra natura, cultura e mare.

Dove si trova

Scalea si estende lungo la costa tirrenica della Calabria, nella provincia di Cosenza, in quel tratto noto come Riviera dei Cedri. Gode di una posizione privilegiata, tra le acque cristalline del Golfo di Policastro e le montagne del Parco Nazionale del Pollino, che rendono la città una meta ideale per chi cerca il relax di una vacanza al mare e l’avventura delle escursioni nella natura.

Come raggiungere Scalea

Se arrivi da nord o sud, puoi raggiungere Scalea in auto, percorrendo l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscendo a Frascineto o Fagnano Castello e seguendo le indicazioni per Scalea (il viaggio in auto da Napoli dura circa 3 ore, da Reggio Calabria circa 2 ore).

In treno, Scalea è raggiungibile tramite la linea ferroviaria tirrenica. La stazione del centro è ben collegata con le principali città italiane, e i treni Intercity e regionali sono una comoda opzione.

L’aeroporto più vicino è, invece, quello di Lamezia Terme (a circa 120 km), che riceve voli nazionali e internazionali. Da qui, puoi proseguire in treno, autobus o auto a noleggio. 

Il centro storico

A pochi passi dal lungomare, si erge il centro storico di Scalea, arroccato in posizione panoramica. In questo borgo tipicamente medievale, dove il tempo sembra davvero essersi fermato, ti imbatti in un crocevia di viuzze, gradini, archi e piazzette, che si affacciano su vedute mozzafiato.

In cima fanno capolino i resti dell’antico Castello Normanno, che guarda dall’alto i tanti gioielli architettonici disseminati sul territorio. Tra questi, la Chiesa di San Nicola in Plateis, risalente al XVII secolo (anche nota come “Chiesa di Basso”, per la sua collocazione nella parte bassa della città, o come “Chiesa della Marina”, per la vicinanza al mare), dalla meravigliosa cripta romanica e dal Mausoleo di Ademaro Romano, monumento gotico di grandissimo interesse artistico.

Non sono da meno la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio, tra i più antichi edifici religiosi, dedicata alla patrona e protettrice di Scalea (anche nota come “Chiesa di Sopra”, perché collocata nella parte alta della città), dagli interni riccamente decorati, e la Chiesa di San Nicola dei Greci (detta dello Spedale), dagli affreschi bizantini.

A Palazzo Spinelli, costruzione del XIII secolo, trovi la biblioteca comunale, mentre a pochi passi dall’edificio scorgi la Torre Cimalonga, fortezza aragonese di forma circolare, eretta nel XV secolo.

Le spiagge di Scalea

Scalea è tra le località più apprezzate della Riviera dei Cedri per le sue spiagge pulite e il mare cristallino. Non hai che l’imbarazzo della scelta, tra le coste sabbiose e le limpide acque del Tirreno.

La Spiaggia di Scalea (o Spiaggia Centrale) è quella principale e si presenta come una lunga distesa di sabbia dorata, che si estende per diversi chilometri (è la più frequentata dai turisti).

spiaggia di Scalea

Leggermente più lontano dal centro, puoi scegliere di fare un bagno alla Spiaggia di Marina di Scalea, una delle più tranquille e meno affollate della zona. Per una privacy ancora maggiore, scegli la Spiaggia di San Nicola, che prende il nome dalla vicina chiesa di San Nicola in Plateis, un piccolo angolo di paradiso, le cui dimensioni ridotte sono ampiamente compensate dalla bellezza naturale che la caratterizza.

E ancora, la Spiaggia del Fiume Lao e la Scogliera dell’Ajanella, da cui puoi ammirare l’iconica Torre Talao.

Cosa mangiare

Come tutta la Calabria, Scalea offre una cucina ricca di sapori autentici, tradizioni secolari e ingredienti freschi e genuini. I piatti tipici di questa zona riflettono la cultura gastronomica del sud Italia, unendo il mare e la montagna in preparazioni che soddisfano ogni palato.

Uno dei prodotti più rappresentativi è senza dubbio la ‘nduja, salume piccante a base di carne di maiale, insaporito con peperoncino, stagionato e consumato sia da solo, spalmato su pane caldo, che come condimento per pasta e pizza.

Essendo una città costiera, Scalea vanta una cucina di mare fresca e saporita, dalla pasta con sugo di pesce ai pesci tipici della zona, come il tonno, la palamita e le alici, cucinati con pomodoro, aglio, olio d’oliva e peperoncino, per pietanze saporite e aromatiche. La terra offre, invece, i pipi e patane, ovvero la coppia peperoni e patate fritti o nella variante con pomodori, cipolla, olive nere e capperi.

Cosa fare nei dintorni

Scalea è anche un perfetto punto di partenza per favolose escursioni nei dintorni, dal Parco Nazionale del Pollino, meravigliosa area protetta dalla ricca biodiversità, alle località di Diamante, San Nicola Arcella e Praia a Mare.

Per un’esperienza di puro relax, sosta alle Terme Luigiane

Vivere a Scalea: quanto costano le case

Se stai pensando di trasferirti o acquistare casa a Scalea, il prezzo varia in base alla zona, al tipo di abitazione e alla sua vicinanza al mare o al centro storico.

In linea di massima, per gli immobili residenziali in vendita sono richiesti in media € 1.010 al metro quadro, mentre per quello in affitto €16,05 al mese per metro quadro.*

*Dati di Immobiliare.it Insights aggiornati a novembre 2024

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it