Link copiato!
Link copiato!
Parco Montanelli
Italia 25 settembre 2024

Dove ammirare il foliage in Lombardia? Ecco 5 luoghi da non perdere


Una carrellata dei luoghi più belli dove ammirare il foliage in Lombardia, dalla montagna alla collina, senza dimenticare i parchi.
author-avatar
Ida Del Coro

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Negli ultimi anni è diventata un’abitudine diffusa andare nei luoghi dove il foliage in autunno è uno spettacolo. Dovunque in Lombardia si possono trovare dei veri e propri letti di foglie con colori intensi, ma nello stesso tempo rilassanti.

Il termine foliage, infatti, viene usato per indicare il processo naturale che avviene durante il periodo autunnale, quando le piante cambiano di colore creando delle magnifiche sfumature di rosso, arancione, marrone e giallo.

Andiamo alla scoperta dei luoghi più belli dove vedere il foliage in Lombardia, dalla montagna alla collina, senza dimenticare i parchi cittadini. 


LEGGI ANCHE: Monferrato in autunno, cosa fare tra cantine, castelli, sagre e foliage


I periodi migliori per ammirare il foliage

Tra fine settembre e novembre le foglie degli alberi cambiano colore per effetto della differente escursione termica esistente tra il giorno e la notte. Dal verde acceso, infatti, i colori diventano più caldi.

Dunque, è proprio questo il periodo ideale per ammirare il foliage.

I luoghi in cui vedere il foliage in Lombardia

Con l’autunno il rosso e l’arancio diventano i colori predominanti e regalano spettacoli da non perdere.

Ecco i luoghi dove osservare i colori autunnali e godersi il panorama:

I parchi di Milano

I Giardini Pubblici Indro Montanelli rientrano tra i parchi più belli di Milano e regalano un’atmosfera unica, al punto che non sembra di essere in città.

Anche il Parco Sempione è bellissimo in autunno, insieme a Parco Lambro e alla Biblioteca degli Alberi.

Il Parco di Monza

Il Parco di Monza è un’immensa zona verde in cui è possibile passeggiare tra fattorie, viali alberati, ponticelli e costruzioni.

Specialmente in autunno è possibile ammirare i numerosi scorci suggestivi del parco.

La Foresta Carpaneta

La Foresta Carpaneta è nata nell’ambito del progetto “Dieci Grandi Foreste di Pianura”, con lo scopo di creare nuove aree verdi ricomponendo il patrimonio genetico di quest’area, attraverso la reintroduzione della quercia farnia.

Tra labirinti e zone ludiche, questa foresta è una meta autunnale perfetta per stare all’aria aperta e andare a caccia di foglie colorate.

Il Bosco della Fontana

Un tempo riserva di caccia dei Gonzaga, oggi il Bosco della Fontana è un bosco molto antico, oltre che un’oasi di tranquillità a due passi dalla città.

Riserva Naturale del Lago di Sartirana

Nella Riserva Naturale del Lago di Sartirana, ad autunno inoltrato, i colori sono davvero suggestivi, come la vista che offre.

Il percorso ad anello intorno al lago è pianeggiante e piuttosto breve (2 km circa). Tra paperelle e canneti è una meta autunnale perfetta.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it