Link copiato!
Link copiato!
Boccadasse, Genova
Italia 12 novembre 2024

Dove andare al mare vicino a Genova? Le spiagge e i borghi più belli


Dalle acque cristalline ai pittoreschi villaggi, ecco le destinazioni ideali per una giornata di mare, sole e cultura nella splendida Riviera di Levante.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Genova è una città affascinante, ricca di storia, cultura e bellezze naturali, inoltre, a pochi chilometri dal suo centro, si nascondono alcune delle spiagge più belle e dei borghi più incantevoli d’Italia.

Se sei alla ricerca di un angolo di paradiso dove rilassarti al sole, fare il bagno in acque cristalline e scoprire scorci pittoreschi, la Riviera di Levante ha tutto ciò che ti serve. Andiamo alla scoperta delle migliori destinazioni per una giornata di mare vicino a Genova, tra villaggi di pescatori, baie nascoste e panorami mozzafiato.


LEGGI ANCHE: Le 10 spiagge più belle della Liguria da Levante a Ponente


Genova, le spiagge e le calette della “Superba” 

Con il suo porto storico e la sua atmosfera vivace, Genova non è solo una città di affari e cultura, ma anche una destinazione interessante, per godersi una giornata di mare. Si snoda, infatti, lungo 35 km di costa, tra calette e spiagge deliziose, raggiungibili in pochi minuti dal centro (anche con i mezzi pubblici) e ben attrezzate con strutture di noleggio, torri per bagnini, bar, bagni e docce pubbliche.

Se ami le attività nautiche, sei nel posto giusto: potrai fare snorkeling, windsurf, o semplicemente delle escursioni in barca. Se sei in città durante i mesi estivi, approfitta delle numerose feste e manifestazioni che animano le spiagge di Genova, dalle serate di musica live agli eventi sportivi come le regate.

Spiaggia di Boccadasse

È uno dei quartieri di Genova più pittoreschi, un piccolo villaggio famoso per le sue casette color pastello affacciate sul mare. La spiaggia di ciottoli è piccola e intima, e il fascino di Boccadasse è irresistibile, con il mare cristallino e la possibilità di fare una passeggiata tra le caratteristiche viuzze dell’antico borgo di pescatori.

La zona è anche ricca di ristoranti e gelaterie, che puoi incontrare lungo Corso Italia, dove assaporare piatti di pesce fresco o gelati di ogni gusto.

Spiaggia di Pegli, perfetto equilibrio tra natura e relax

Situata nella parte occidentale di Genova, Pegli è una delle località balneari più note della città. La sua lunga spiaggia sabbiosa è ben attrezzata con stabilimenti balneari e un lungomare, ideale per una passeggiata al tramonto.

La zona è anche ricca di aree verdi, come il Parco di Villa Durazzo-Pallavicini, un angolo di vegetazione che si affaccia sul mare, dove trascorrere piacevoli momenti, immersi nella natura. Ad arricchire il tutto ci pensa il Museo Navale, che ti consente di combinare una giornata di sole con una visita culturale.

Spiaggia di Nervi, dalle panoramiche viste sul mare

Nervi è una delle zone residenziali più eleganti di Genova, e offre una vista incredibile sul Golfo Paradiso. La spiaggia della frazione Capolungo si caratterizza per il bellissimo tratto di costa arroccato tra gli scogli, da cui puoi ammirare uno dei tramonti più accessi della Liguria. Non è un caso se è tra le località cantate dal grande Fabrizio De André.

Se ti appassiona la fotografia, devi necessariamente farci un salto. Da Nervi, inoltre, parte un bellissimo percorso panoramico lungo la costa, il famoso “Poggio degli Ulivi”, per una passeggiata a piedi o in bicicletta.

Genova Nervi

Spiaggia di Vesima, ideale per gli amici a quattro zampe

Raggiungibile anche a piedi, percorrendo il tratto pedonale del lungomare che corre parallelo all’Aurelia, la piccola spiaggia di Vesima sorge tra Arenzano e Terrarossa, e ti accoglie con la Madonna dell’Agugia, piccola statua della Vergine posta su uno scoglio da secoli, punto di riferimento per i naviganti.

Scelta dal celebre architetto Renzo Piano come sede del suo Building Workshop, ha una costa formata da sassolini e ciottoli, che riflette il grigio delle montagne, fino a digradare nell’acqua turchese e calda. Vesima vanta anche una spiaggia dedicata a cani e gatti, fornita di fontanelle e sacchetti per aiutare i padroni a tenere pulita la sabbia, con tanto di servizi veterinari d’emergenza in caso di contrattempi o piccoli incidenti.

Spiaggia di Quinto 

Quinto al Mare è una località tranquilla e meno turistica a est di Genova, ed è la scelta giusta, se cerchi una spiaggia lontana dal caos. Si distingue per la varietà dei paesaggi marini, che spaziano dalle piccole calette rocciose a tratti di sabbia, perfette se desideri un’atmosfera più tranquilla e intima. 

Spiaggia di Camogli, l’incanto tra mare e monti

Sospesa tra il blu intenso del mare e la silhouette delle montagne liguri, che sembrano abbracciare il piccolo borgo, la spiaggia di Camogli, con la sua sabbia fine mescolata al ciottolato, offre uno scenario unico.

Le sue case colorate si affacciano sul mare, creando una cornice pittoresca, che ti dà l’impressione di entrare in un dipinto. Non perderti l’elegante complesso della Basilica di Santa Maria Assunta e dal Castello della Dragonara.

Se, invece, hai voglia di dedicarti allo sport o a un’immersione nella natura, da Camogli puoi raggiungere facilmente, in battello o tramite uno dei percorsi trekking che si snodano all’interno del promontorio, San Niccolò di Capodimonte, Punta Chiappa e l’abbazia di San Fruttuoso.

Camogli

Baia delle Favole, Sestri Levante

Il suo nome parla chiaro: a pochi passi dal centro di Sestri Levante sorge un incantevole tratto litorale, intitolato Baia delle Favole da uno dei suoi ospiti più celebri, lo scrittore di fiabe Han Christian Andersen, che qui ha ritrovato gli scenari magici tipici di un racconto.

Le spiagge sabbiose che digradano dolcemente in acque pulite dai fondali non troppo profondi, ottimi per i bambini e i nuotatori meno avventurosi, e la vegetazione lussureggiante che circonda questa baia la rendono un rifugio eccellente per chi cerca una pausa dalla frenesia quotidiana, immerso nella natura e nella bellezza senza tempo di un luogo che sa incantare.

Genova non è solo una città di mare, ma un crocevia di culture e tradizioni, con una costiera ricca di angoli incontaminati e suggestivi, dove puoi godere di una giornata di sole, relax e divertimento.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it