Link copiato!
Link copiato!
Costiera Amalfitana
Italia 7 marzo 2025

Dove organizzare una gita fuori porta per il 2 giugno?


Ecco delle mete, dal Nord al Sud dell'Italia, per una gita fuori porta in occasione del ponte del 2 giugno 2025.
author-avatar
Mario Mazzarò

Giornalista, ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Se si sta ragionando sui prossimi ponti del 2025, magari per organizzare una gita fuori porta durante il fine settimana, tra le date da segnare sul calendario c’è anche il 2 giugno, la Festa della Repubblica Italiana.

Quest’anno capiterà di lunedì, per cui è possibile approfittare di alcuni giorni per godersi un momento di relax. Dunque, scopriamo insieme dove andare e cosa visitare per il 2 giugno, con una selezione di mete da Nord a Sud.

Le mete per il Nord Italia

Ecco delle opzioni da valutare:

Torino

Se vi trovate in Nord Italia, una scelta davvero allettante potrebbe essere quella di visitare Torino.

Dal fascino ineguagliabile della Mole Antonelliana (sede del bellissimo Museo del Cinema), alle Residenze Sabaude (patrimonio UNESCO), fino ai tesori del Museo Egizio, Torino sa regalare intense emozioni ai turisti che lo visitano. Inoltre, è comodamente raggiungibile in treno per chi non volesse spostarsi con la propria auto.

Friuli-Venezia Giulia

Sul versante opposto, molto suggestiva anche la scelta di recarsi nei borghi del Friuli Venezia Giulia, per citarne qualcuno: la celebre cittadina di Palmanova (con la sua forma a stella) o il caratteristico borgo medievale di Clauiano, passando per l’antica Venzone (le sue mura sono Monumento Nazionale).

Palmanova
Palmanova

Dove andare il 2 giugno nel Centro Italia

Scendendo verso il Centro Italia, è possibile organizzare una gita fuori porta sono la Toscana e l’Abruzzo.

Firenze è sempre una buona idea: con la splendida Galleria degli Uffizi, lo storico Ponte Vecchio sull’Arno e decine di locali tipici nel centro storico, la città toscana è perfetta per una giornata indimenticabile.

Per chi invece non riesce a resistere al richiamo del mare, la soluzione migliore è quella della riviera abruzzese: mentre i lidi aprono le porte ai tanti visitatori, non privatevi della possibilità di fare un rapido giro anche nella piccola cittadina di Vasto, sulla Costa dei Trabocchi.

Ponte del 2 giugno: dove andare al Sud e nelle Isole

Ecco un po’ di mete da scoprire al Sud Italia:

Costiera Amalfitana

Se il bel tempo regge, si può valutare di fare un viaggio in auto per godersi lo spettacolo delle località che costellano la Costiera Amalfitana, un gioiello vero che tutto il mondo invidia alla Campania.

Amalfi
Amalfi

Tra i comuni della Costa d’Amalfi:

Isole

Qualche suggerimento per le Isole: in Sicilia, si può organizzare un viaggio alla scoperta di Noto, la capitale del Barocco.

In Sardegna, oltre alle incantevoli spiagge del Nord, può essere interessante un’escursione nel meno battuto entroterra.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it