Link copiato!
Link copiato!
Lago di Como
Italia 12 novembre 2024

Lago di Como: curiosità, aneddoti e i luoghi più belli da scoprire


Andiamo alla scoperta del Lago di Como, il più profondo d'Italia: curiosità, caratteristiche e cosa fare in questa meta molto apparezzata.
author-avatar
Pietro Gualtieri

Collaboratore esterno di Immobiliare.it

Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno…”, con queste parole Alessandro Manzoni ha immortalato nella letteratura italiana uno dei laghi più belli e caratteristici del nord Italia.

Ma, oltre ad essere presente nella letteratura, nei paesaggi e nella memoria di molte persone, il Lago di Como è ricco di storia e curiosità, oltre che di numerose località da scoprire.

Le caratteristiche fisiche del lago di Como

Tra le particolarità che rendono così speciale il Lago di Como c’è, innanzitutto, la sua caratteristica forma a Lambda (o anche a Ypsilon capovolta), non solo: si tratta anche di uno dei laghi più grandi d’Italia in termini di profondità (con un fondale che arriva fino a 410 metri di profondità).

Nei pressi del Lago esiste anche uno dei fiumi più corti d’Italia: il Fiumelatte, chiamato così per via del suo colore biancastro, attivo solo per pochi mesi all’anno e lungo poco più di 250 metri.

Qualche curiosità sul Lago di Como

Ecco alcune curiosità – anche poco note – sul Lago di Como:

Cosa fare e cosa vedere al Lago di Como?

Il lago di Como è una destinazione turistica molto apprezzata, da chi ama della natura e le attività all’aperto o, più semplicemente, vuole da godere di una pausa dalla vita urbana.

Ecco dove andare sul Lago di Como:

La Greenway del Lago di Como

La Greenway del Lago di Como è la destinazione più popolare tra i posti che si affacciano sul Lago di Como. Lungo circa 10 km, si tratta di un percorso panoramico pedonale e ciclabile lungo la sponda occidentale del Lago, che attraversa numerosi paesini caratteristici come Colonno, Sala Comacina, Lenno e Ossuccio.

La Greenway regala viste panoramiche mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.

Greenway

La Via dei Monti Lariani

La Via dei Monti Lariani è adatta a escursionisti più esperti, in quanto il percorso richiede una buona preparazione fisica.

Si estende per circa 125 chilometri e attraversa una vasta gamma di paesaggi naturali, offrendo una vista spettacolare sul Lago di Como e sulle montagne circostanti.

La Spina Verde

La Spina Verde è un’area ideale per gite domenicali, soprattutto per i bambini. Oltre ai numerosi sentieri escursionistici, i monumenti storici e culturali sono il fiore all’occhiello di questo posto.

Da non perdere, infatti, il simbolo della città, il Castello Baradello, da cui si può intravedere la città di Milano quando il cielo è particolarmente terso.

Brunate

Brunate è un’altra classica destinazione per chi vive nei dintorni, che si può raggiungere grazie alla funicolare Como-Brunate.

Brunate

Camminando tra le baite di questa località si può godere di una bellissima vista sul lago. Lungo il percorso, è possibile fermarsi nelle baite per pranzare o fare merenda.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it