Link copiato!
Link copiato!
Favignana
Italia 3 febbraio 2025

Le location in Sicilia del film Odissea di Christopher Nolan


Christopher Nolan girerà "L'Odissea" in Sicilia: Favignana e le Eolie faranno da sfondo al suo prossimo kolossal. Scopri di più.
author-avatar
Emanuele Bianchi

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

La notizia riportata in esclusiva da Variety ha acceso i riflettori su Favignana, la più grande delle isole Egadi. Secondo alcuni studi, infatti, l’isola, nota anche come “l’isola delle capre”, sarebbe stata una delle tappe del lungo viaggio di Ulisse verso Itaca. Un’ipotesi che ha convinto Nolan a portare le sue macchine da presa IMAX, già utilizzate per le spettacolari riprese di Oppenheimer, tra le acque cristalline e le coste frastagliate dell’arcipelago siciliano.

Le riprese a Favignana, previste per la primavera del 2025, vedranno la partecipazione di un cast stellare: Matt Damon, Tom Holland, Zendaya, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.

Nolan, che ha firmato anche la sceneggiatura del film, mantiene il massimo riserbo sulla trama. Quel che è certo è che la Sicilia, con la sua bellezza selvaggia e la sua storia millenaria, farà da sfondo a un’avventura epica, tra miti, mostri e eroi.


SCOPRI ANCHE: 15 curiosità sulla Sicilia


Un viaggio tra storia e leggenda

La scelta di Favignana e delle Eolie come location per l’Odissea non è casuale. Questi luoghi, infatti, sono intrisi di storia e leggenda, e da secoli ispirano artisti e scrittori. 

Nolan, con la sua maestria nel raccontare storie epiche e complesse, saprà sicuramente valorizzare al meglio questi luoghi magici, regalando al pubblico un’esperienza cinematografica indimenticabile.

L’Odissea di Nolan: quando uscirà nelle sale

L’attesa per l’uscita del film, prevista per il 17 luglio 2026, è già spasmodica. C’è molta curiosità su come Nola, regista visionario e innovativo, reinterpreterà il poema omerico, uno dei testi fondamentali della letteratura occidentale.

La produzione del film, affidata a Syncopy e a Wildside si preannuncia imponente. Le riprese, oltre che in Sicilia, si svolgeranno nel Regno Unito e in Marocco.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it