Link copiato!
Link copiato!
Novara
Italia 9 settembre 2024

Cosa vedere a Novara? 3 attrazioni da non perdere


Novara: dalla Cupola dell'Antonelli fino al Palazzo Tornielli Bellini, sono molte le ragioni per organizzare una gita, anche la nuova mostra su Milano.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Le ragioni per visitare Novara, al confine tra Lombardia e Piemonte, sono diverse. La città, infatti, è ricca di storia e di attrazioni da non perdere.

Dunque, scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Novara.

La Cupola dell’Antonelli a Novara

La Cupola dell’Antonelli è sicuramente uno dei maggiori simboli di questa città e fa parte della Basilica di San Gaudenzio.

Maestosa e dal fascino neoclassico, la cupola raggiunge un’altezza di 121 metri. Se, per caso, guardandola vi sembrerà di osservare la Mole Antonelliana, è perché l’architetto-ingegnere che la progettò fu Alessandro Antonelli, l’autore anche della celebre opera torinese.

Antonelli intervenne anche sulla Basilica realizzando oltre alla cupola la monumentale facciata d’ingresso. Il resto dell’edificio è stato invece progettato da Pellegrino Tibaldi.

Il Duomo di Novara

Il Duomo di Novara, il cui nome completo è Cattedrale di Santa Maria Assunta vanta dimensioni considerevoli, pur essendo un’opera incompiuta.

Il progetto prevedeva la costruzione di una chiesa a croce latina, ma lavori furono interrotti e venne portato a termine solo uno dei bracci ovvero l’attuale Duomo. La chiesa è in stile romanico e vale in ogni caso assolutamente una visita.

Palazzo Tornielli Bellini

Tra i più bei palazzi storici della città troviamo sicuramente Palazzo Tornielli Bellini, oggi sede della Banca Popolare di Novara.

L’eleganza e il lusso di questo edificio possono essere scoperti dai visitatori solo in certe giornate, meglio dunque prenotare una visita.

Si tratta sicuramente del palazzo più sfarzoso della città e qui passarono grandi personaggi storici: Napoleone vi sostava studiando i movimenti contro gli austriaci a Marengo, dormendo nel letto ancora visibile, mentre sempre nelle sue sale, Carlo Alberto di Savoia abdicò a favore del primogenito Vittorio Emanuele II, in seguito alla sconfitta della Battaglia della Bicocca nel 1849.

Delizie locali

La città sa lasciare un dolcissimo ricordo grazie anche ai suoi squisiti biscottini di Novara.

Simili ai savoiardi, si dice che la ricetta di questi biscotti arrivi addirittura dal Medioevo e che in origine fossero preparati dalle suore carmelitane.

Un’altra imperdibile delizia locale è il Gorgonzola, formaggio erborinato originario proprio delle zone di Milano, Como, Pavia e Novara.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it