Link copiato!
Link copiato!
Ovindoli
Italia 20 gennaio 2025

Ovindoli: dove si trova, cosa fare e cosa vedere in estate e in inverno


Ovindoli, caratteristico borgo montano dell’Abruzzo, offre escursioni estive, sci e relax in un paesaggio naturale, perfetto tutto l'anno. Leggi qui.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Nel cuore delle montagne abruzzesi, dove il cielo si fonde con le cime innevate e la natura si svela in tutta la sua bellezza, si nasconde Ovindoli, un angolo magico che sembra fermarsi nel tempo. Qui, tra boschi silenziosi e vette maestose, ogni passo è una danza con la natura, ogni luogo un rifugio per l’anima, lontano dalla frenesia della quotidianità.

Che tu sia in cerca di sentieri da esplorare, un amante del relax che vuole semplicemente staccare la spina, o una persona appassionata di sci, Ovindoli è la meta ideale. Andiamo alla scoperta di questo incantevole borgo, dalla vista mozzafiato e magico in ogni stagione.


LEGGI ANCHE: Dove andare in montagna d’estate in Abruzzo: un paradiso per gli amanti della natura


Dove si trova Ovindoli?

Immerso nel Parco Regionale Sirente-Velino, nell’area centro-orientale dell’Abruzzo, sorge Ovindoli, piccolo ma incantevole borgo nella provincia de L’Aquila (da cui dista circa 25 chilometri), a 1.300 metri di altitudine e dalla vista spettacolare sulle vette circostanti.

Come si può raggiungere

La località è facilmente raggiungibile sia da Roma che dalla costa adriatica, e la sua posizione geografica la rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali della regione, dalle montagne alle valli, dai parchi naturali ai borghi storici.

Dunque, Ovindoli è il luogo ideale se cerchi una vacanza all’insegna della natura, dello sport e della tranquillità, e una destinazione perfetta sia d’estate che in inverno, grazie alla varietà di attività che offre.

Cosa fare e vedere in estate a Ovindoli

Nella bella stagione, Ovindoli si trasforma in una meta straordinaria per chi ama il turismo all’aria aperta. Il clima mite e la natura incontaminata, protagoniste indiscusse dell’estate, ti regalano, infatti, numerosi spunti e ti invitano a meravigliose passeggiate.

Il Parco Regionale Sirente-Velino è ricco di sentieri adatti a escursionisti di ogni livello: tra i più noti c’è quello che conduce alla vetta del Monte Sirente, da cui puoi ammirare un panorama spettacolare. Anche le montagne circostanti sono perfette per escursioni e trekking, e i diversi maneggi presenti nell’area ti danno la possibilità di farlo anche a cavallo.

Parco Regionale Sirente-Velino

Ovindoli è una meta molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike: le numerose strade sterrate e le piste dedicate offrono percorsi adatti a ogni tipo di ciclista, da quello più esperto a chi vuole semplicemente godersi un giro in bicicletta. Per cui, se ami divertirti su due ruote, sali in sella e comincia a pedalare. Ti aspetta la pista più alta del centro Italia, la Ovindoli-Rocca di Cambio, che percorre per circa 35 km l’Altopiano delle Rocche ad un’altitudine di 1350-1400 metri.

Se, invece, hai bisogno di relax, questo è il luogo ideale per farlo nel cuore della natura. Prova a raggiungere uno dei tanti rifugi alpini dislocati nei dintorni, e concediti qualche piacevole momento di tranquillità.


LEGGI ANCHE: 10 curiosità sull’Abruzzo


Infine, visita il centro storico dalle stradine caratteristiche, le mura di cinta tipicamente medievali (prova evidente di un borgo un tempo fortificato) e le tante architetture, dall’antica chiesa di San Sebastiano, custode di preziosi arredi sacri del XCV secolo, alla torre di avvistamento a Santa Jona (frazione di Ovindoli), che colpisce per la peculiare forma circolare.

Non perderti il Monumento dell’alpino, dedicato ai caduti della Grande guerra, da dove puoi ammirare dall’alto l’intera conca del Fucino.

Cosa fare e vedere in inverno

Non mancano le attrazioni invernali, al contrario: nei mesi più freddi Ovindoli si trasforma in uno dei più rinomati centri sciistici del Centro-Sud. La neve e il paesaggio montano offrono un’ampia scelta di attività sportive e ricreative: nel comprensorio Ovindoli-Monte Magnola, che fa parte del sistema SciAbruzzo, puoi imbatterti in 21 piste con diversi livelli di difficoltà, e darti allo sci e allo snowboard per circa 30 Km, con uno snowpark diviso in due aree: il Magnola Snow-Park a 1980 metri e il Lower-park a 1650 metri.

La stazione sciistica offre numerose piste anche agli amanti dello sci alpino, con impianti moderni e una varietà di percorsi adatti sia a principianti che a esperti. L’area è perfetta per famiglie con bambini grazie alla presenza di scuole e di aree dedicate ai più piccoli.

Ovindoli pista da sci

Ovindoli è una meta ideale anche per lo sci di fondo, con tracciati immersi nella natura che ti permettono di esplorare il paesaggio innevato in modo più tranquillo e rilassante. Le ciaspolate, con le racchette da neve, sono un’altra attività a cui puoi dedicarti, circondato da boschi innevati.

Dopo una giornata sulle piste, concediti qualche momento di puro relax negli hotel e rifugi della zona, spesso dotati di centri benessere con sauna, massaggi e trattamenti rigeneranti: recupererai energia in vista della giornata successiva.

Non mancano eventi e manifestazioni legati al Natale, al Capodanno e alle tradizioni locali, dai mercatini ai concerti, fino agli spettacoli e attività per bambini. 

Un borgo che incanta tutto l’anno

Che sia estate o inverno, Ovindoli è una meta che ti conquista per la sua bellezza naturale e la varietà di esperienze che offre.

È il posto perfetto, se sei alla ricerca di una vacanza attiva, ma anche se, al contrario, vuoi semplicemente rilassarti e goderti la tranquillità di un borgo montano immerso nel verde o nella neve.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it