Link copiato!
Link copiato!
Statua di Mike Bongiorno a Sanremo
Italia 27 gennaio 2025

Perché a Sanremo c’è una statua di Mike Bongiorno?


La statua di Mike Bongiorno a Sanremo celebra il suo ruolo fondamentale nella storia del Festival, che ha condotto per ben 11 edizioni.
author-avatar
Emanuele Bianchi

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Passeggiando per le vie di Sanremo, la Città dei Fiori, è possibile imbattersi in una statua a grandezza naturale che ritrae un volto noto a tutti gli italiani: Mike Bongiorno

Con il suo inconfondibile sorriso e il braccio alzato in segno di saluto, la statua di Mike sembra quasi voler accogliere i visitatori e invitarli a scoprire il suo legame speciale con la città. Ma cosa lega il re dei quiz televisivi a Sanremo, al punto da meritare un simile omaggio?

Un legame lungo 11 Festival

Il legame tra Mike Bongiorno e Sanremo è indissolubile, intrecciato con la storia stessa del Festival della Canzone Italiana. Mike ha condotto ben 11 edizioni della kermesse, la prima nel 1963 e l’ultima nel 1997, lasciando un segno indelebile con il suo stile inconfondibile e la sua proverbiale “Allegria!”.

Era il 1963 quando Mike salì per la prima volta sul palco dell’Ariston, portando una ventata di novità e di modernità al Festival. Con la sua conduzione spontanea e coinvolgente, Mike seppe conquistare il pubblico, diventando uno dei volti più amati della manifestazione.

Nel corso degli anni, Mike ha accompagnato il Festival attraverso diverse fasi, presentando artisti e canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Dal 1963 al 1967, poi nel 1972 e nel 1973, e ancora dal 1995 al 1997, Mike è stato un punto di riferimento per il Festival, garantendo professionalità e un tocco di leggerezza.

Statua di Mike Bongiorno
Foto di Mattia Colosio via Google Maps

Un omaggio al pioniere della televisione italiana

La statua, realizzata dalla Fonderia Perincioli di Quarona e inaugurata nel 2013 da Fabio Fazio e dalla vedova di Mike, Daniela Bongiorno, vuole essere un tributo al presentatore, considerato un pioniere della televisione italiana.

L’opera, collocata in una traversa di via Matteotti, a pochi passi dal Teatro Ariston, ritrae Mike nella sua classica posa, con il braccio alzato e il sorriso stampato sul volto, come a voler trasmettere l’entusiasmo e la positività che lo hanno sempre contraddistinto.

La Fondazione Mike Bongiorno e “Casa Allegria”

La statua di Sanremo non è solo un omaggio a Mike, ma anche un modo per ricordare l’impegno della Fondazione Mike Bongiorno, creata dalla famiglia per aiutare le fasce sociali più deboli.

Tra i progetti della Fondazione, spicca “Casa Allegria”, un network di luoghi per la formazione e l’aggregazione di giovani, anziani e famiglie in difficoltà. Questi spazi, diffusi su tutto il territorio nazionale, offrono opportunità di apprendimento, di sviluppo del talento e di socializzazione, promuovendo l’inclusione e il benessere.

La Fondazione Mike Bongiorno si impegna anche a sostenere progetti di ricerca scientifica e iniziative di carattere sociale e socio-sanitario, con l’obiettivo di contribuire a una società più giusta ed equa.

Allegria
Foto di Fabio P via Google Maps

Un simbolo di “Allegria”

La statua di Mike Bongiorno a Sanremo rappresenta un simbolo di ottimismo e di solidarietà, valori che il presentatore ha sempre incarnato nella sua lunga carriera.

Un’opera che, oltre a celebrare un personaggio iconico della televisione italiana, invita a ricordare il suo spirito e a sostenere le iniziative della Fondazione a lui dedicata.

*Immagine in alto – credits to Mattia Colosio via Google Maps

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it