Link copiato!
Link copiato!
Perché la Liguria si chiama così?
Italia 27 febbraio 2025

Perché la Liguria si chiama così?


La Liguria, situata a nord ovest dell'Italia, si affaccia sul mare ed è nota per le sue bellezze naturalistiche: scopriamo perché ha questo nome.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La Liguria è una regione dell’Italia nord-occidentale che confina con il Piemonte, l’Emilia-Romagna e la Toscana, oltre che con la Francia. Nota soprattutto per le sue spiagge e le sue coste e caratterizzata da una forma stretta e sottile, si affaccia sul Mar Ligure e nell’entroterra presenta un territorio per lo più montuoso e collinare.

Essa costituisce lo sbocco sul mare delle regioni settentrionali, divenendo così in tutte le stagioni la meta turistica degli abitanti di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Ma come mai si chiama così e da cosa deriva il suo nome?

Vediamo qual è la sua storia della regione e qual è l’origine del nome Liguria. 

Qual è l’origine del nome Liguria 

Il nome di questa regione deriva da un’antica popolazione che viveva nel territorio: i Liguri. Abitavano non soltanto l’attuale Liguria, bensì un’area molto più vasta, comprendente quasi tutta l’Italia nord-occidentale, una parte della Francia meridionale e una anche parte dell’odierna Toscana. 

Poco si sa delle origini e della provenienza di questo popolo: forse erano indoeuropei o forse addirittura precedenti. Non si sa con precisione neppure quale sia il significato del nome. Le ipotesi circa la sua etimologia sono due. 

Ipotesi “greca”

Secondo una prima ipotesi la denominazione deriverebbe dal greco antico “lìgyes”, parola attinente alla sfera del linguaggio, diventato poi Ligures in latino, e indicherebbe la propensione dei Liguri a urlare prima dei combattimenti

Ipotesi “mediterranea”

Secondo un’altra ipotesi, invece, il nome potrebbe provenire dalla radice mediterranea “liga” che attiene all’ambito della palude e del fango e indicherebbe lo stanziamento dei Liguri, provenienti dall’area dell’attuale Marsiglia, più a est, nel territorio della Liguria, paludoso, umido e protetto dalle Alpi, dove fondarono la prima città. 

Qual è la storia della Liguria e da quando si chiama così

La Liguria, occupata dai Liguri fin dall’età neolitica, fu in seguito abitata da diverse popolazioni, quali Celti, Fenici, Greci, Cartaginesi e infine i Romani a partire dal II secolo a.C. Con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476, vi furono le invasioni barbariche e poi l’area passò sotto l’influenza prima dei Longobardi e poi dei Franchi. 

Nel Medioevo la città di Genova, fondata secoli prima dai Romani, divenne una potente Repubblica marinara e assunse indipendenza e ricchezza. Proprio per la predominanza e l’importanza di questa città, il territorio era chiamato Genovesato

È solo con il dominio di Napoleone a partire dal 1797 e con l’istituzione della Repubblica Ligure facente parte dei territori francesi, poi divenuti Impero, che la Liguria iniziò a essere chiamata così.  Dopodiché la regione nell’Ottocento divenne parte del Regno di Sardegna e nel 1861 del Regno d’Italia, seguendo poi la storia dello Stato italiano. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it