Link copiato!
Link copiato!
mantova
Italia 22 aprile 2022

PINQuA: i progetti presentati dai comuni italiani


I progetti che verranno realizzati dai vari comuni con il PINQuA da 2,8 miliardi di euro. Dalla rigenerazione urbana alla valorizzazione delle periferie.
author-avatar
Letizia Del Nero

Collaboratrice di Immobiliare.it

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro nell’ambito del PINQuA, il Programma innovativo nazionale sulla qualità dell’abitare da 2,8 miliardi di euro, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In questa occasione, i sindaci e gli amministratori locali hanno presentato i vari progetti per rigenerare le periferie, per migliorare l’efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica e per la rigenerazione urbana.

“PINQuA: un esempio di buona amministrazione”

Stefania Dota, componente dell’alta commissione PINQuA, ha affermato: “Il programma PINQuA è un esempio di buona amministrazione e collaborazione tra tutti gli attori coinvolti che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e la vita delle persone. Dobbiamo ripensare le politiche urbane privilegiando il concetto della qualità dell’abitare attraverso la trasformazione urbanistica della città fondata sulla sostenibilità sociale, economica e culturale”.

“Il 72% dei progetti finanziati – ha aggiunto Dota – sono stati presentati dai Comuni e il 10% dalle Città metropolitane. Il programma ha fatto da apripista rispetto alle procedure adottate che auspichiamo ci consentiranno di rispettare i tempi stringenti del PNRR. Sono attivi già 4 accordi quadro attivati da Invitalia per 69 soggetti attuatori per 261 interventi che valgono complessivamente 820 milioni di euro”.

I progetti dei comuni

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it