Link copiato!
Link copiato!
Matera
Italia 26 settembre 2024

Quali e quante sono le province della Basilicata? Elenco completo e sigle


In Basilicata ci sono due province, Potenza e Matera: scopriamo insieme la storia e le curiosità di questi luoghi.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La Basilicata si trova nell’Italia meridionale, tra la Calabria con cui confina a sud, la Puglia il cui confine si trova a nord e a est e la Campania che si sviluppa a ovest. La regione si affaccia su due mari: il mar Ionio la lambisce a sud-est e il mar Tirreno la bagna a sud-ovest. Ha una popolazione di poco meno di 600.000 abitanti e una superficie che si estende per 9992 chilometri quadrati.

Scopriamo la suddivisione territoriale della Basilicata, qualche curiosità legata al suo nome, abitanti ed estensione e naturalmente anche le sigle corrispondenti a ciascuna provincia.


LEGGI ANCHE: Quali sono i siti Patrimonio UNESCO della Basilicata? L’elenco completo


Basilicata o Lucania? Storia di un nome

Nota anche come Lucania, la Basilicata è la sola regione italiana ad avere effettivamente due nomi. I suoi abitanti infatti si chiamano tuttora lucani anche se il nome ufficiale è Basilicata e spesso ci si riferisce alla zona come Lucania. La regione anticamente nota con questo nome era tuttavia più vasta di quella attuale.

Il nome attuale viene da una parola greca, basilikòs, che nel mondo classico si riferiva al re ma in età medievale passò a identificare il governatore locale nominato da Bisanzio, che all’epoca regnava sull’area.

Prima di allora il nome usato abitualmente era Lucania, da un termine derivante dal latino lucus, cioè bosco, visto che l’area ne era ricca. Il nome Lucania fu recuperato ufficialmente tra gli anni 1932 e 1947, per tornare poi a Basilicata nel 1948.

La proposta delle tre province

Nel 1868, quando l’ex Regno delle Due Sicilie fu annesso al nuovo regno d’Italia, si propose di suddividere la regione in tre province, che avrebbero dovuto essere Matera, Potenza e Melfi. Il governo nazionale però non accettò la richiesta.

Le province della Basilicata

Attualmente le province della Basilicata sono due e coprono un territorio complessivo di 131 comuni. La provincia di Potenza (PZ), che è anche il capoluogo di regione, occupa la maggior parte del territorio regionale.

La provincia di Matera (MT) si trova invece nella porzione orientale della Basilicata.

Le città principali della Basilicata

Senza dubbio Potenza e Matera sono i centri urbani nevralgici della regione, essendo le città principali. Potenza è anche il capoluogo di regione e Matera è molto nota come destinazione turistica grazie ai suoi celebri Sassi con abitazioni scavate nella roccia. Tuttavia la regione ha anche altri centri importanti, sia per dimensioni che per importanza economica, come Melfi, Policoro e Pisticci.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it