Link copiato!
Link copiato!
Asiago, Veneto
Italia 4 giugno 2024

Quali sono e dove si trovano le scalinate più lunghe d’Italia?


Le scalinate più lunghe d’Italia, da Calà del Sasso nel Veneto alla Scala dei Turchi in Sicilia, stupiscono e affascinano visitatori da tutto il mondo.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Le scalinate più lunghe in Italia sono capolavori di ingegneria e architettura, e anche testimonianze storiche di un passato ricco e variegato.

Alcune di queste permettono di immergersi in storie affascinanti e paesaggi mozzafiato. Scopriamo quali sono e dove si trovano.


LEGGI ANCHE: Qual è la via più stretta d’Italia?


La Calà del Sasso: la scalinata più lunga d’Italia

Situata nella regione del Veneto, la Calà del Sasso è la scalinata più lunga d’Italia, con i suoi 4.444 gradini. Questo percorso, che un tempo serviva per trasportare legname dai boschi dell’altopiano di Asiago fino alla valle del Brenta, rappresenta un incredibile esempio di ingegno costruttivo.

La scalinata è affiancata da uno scivolo lastricato lungo il quale venivano fatti scendere i tronchi, facilitando il trasporto del legname fino a Venezia attraverso il fiume Brenta.

L‘itinerario per esplorare la Calà del Sasso inizia nel piccolo abitato di Valstagna, situato a metà strada tra Primolano e Bassano del Grappa, nella bassa Valsugana. Dopo aver parcheggiato lungo la strada provinciale 73, si imbocca il sentiero 778 che, attraverso un suggestivo percorso forestale, conduce all’inizio della scalinata vera e propria.

La salita offre scorci di un bosco misto di aceri, faggi e altre varietà, creando un’atmosfera incantevole, specialmente in autunno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VenetoWay (@venetoway_com)

La scalinata di Santa Maria del Monte a Varese

Un altro esempio affascinante di scalinata monumentale è quella di Santa Maria del Monte, situata a Varese. Questa scalinata, che conta 2.240 gradini, conduce al Santuario di Santa Maria del Monte, un importante luogo di pellegrinaggio.

Il percorso si snoda attraverso quattordici cappelle che rappresentano i Misteri del Rosario, costruite tra il XVII e il XVIII secolo. Ogni cappella è arricchita da affreschi e sculture, offrendo non solo un’esperienza spirituale, ma anche artistica e culturale.

La salita al santuario è un percorso panoramico che offre viste spettacolari sulla città di Varese e sul Lago di Varese, rendendolo una meta imperdibile sia per i pellegrini che per i turisti in cerca di bellezze naturali e storiche.


LEGGI ANCHE: Tutte le spade nella roccia in Italia: un viaggio tra leggende e misteri


La scalinata di Montenero a Livorno

A Livorno, la Scalinata di Montenero rappresenta un altro notevole esempio di percorso monumentale. Questa scalinata, che conduce al Santuario della Madonna delle Grazie, conta 412 gradini. Costruita nel XVIII secolo, la scalinata offre una vista panoramica sulla città e sul mare, diventando una meta prediletta per chi desidera coniugare devozione e bellezza paesaggistica.

Il Santuario di Montenero è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio della Toscana, noto per i numerosi ex-voto che decorano le sue pareti, testimonianze di miracoli e grazie ricevute dai fedeli.

La scala dei Turchi a Realmonte

Sebbene non sia una scalinata artificiale, la Scala dei Turchi a Realmonte, in Sicilia, merita una menzione speciale. Questa formazione rocciosa di marna bianca, situata lungo la costa di Agrigento, è scolpita naturalmente in gradoni che scendono verso il mare.

La Scala dei Turchi è famosa per il suo paesaggio mozzafiato e per la leggenda che la lega alle incursioni turche nel Mediterraneo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it