Link copiato!
Link copiato!
zone sismiche
Italia 10 febbraio 2025

Quali sono le zone sismiche in Italia?


Le aree definite a maggiore rischio sismico in Italia sono le prealpine del nord est e le fasce appenniniche del centro sud. Cosa fare se si abita in zone sismiche?
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

A definire le zone sismiche di un paese sono Mappe Sismiche redatte dai centri di ricerca antisismica.

In Italia, la Mappa di pericolosità nazionale redatta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha definito che le aree a maggior rischio di terremoti sono:

Perché alcune aree sono sismiche in Italia?

Il motivo dell’alto rischio sismico nella zona nord est della nostra penisola è da imputarsi alla vicinanza delle due placche della crosta terrestre che si urtano tra di loro. Il movimento delle due placche porta continui movimenti sussultori nelle regioni:

Nelle regioni centro meridionali, invece, la causa dei terremoti è la presenza della placca adriatica che spinge verso est, verso i Balcani.

Mappa delle regioni a rischio sismico in Italia

La classificazione sismica dal 2003 divide l’Italia in 4 zone con differenti gradi di pericolo terremoto.

Elenco delle regioni italiane divise per Zona Sismica:

Perché conoscere la classificazione del rischio sismico della propria regione?

La classificazione delle Zone sismiche è stata redatta per tutelare la popolazione da eventuale per rischio terremoti e per poter edificare edifici antisismici che possano quanto possibile salvaguardare le vite umane in caso di scossa.


Leggi anche: COME COSTRUIRE EDIFICI CON MATERIALI ANTISISMICI


Aver definito che alcune zone italiane sono più a rischio di altre dal punto di vista sismico vuol dire, infatti, che in queste regioni vanno stanziati fondi per la messa in sicurezza delle abitazioni.

Il Governo ha stabilito che le opere di manutenzione e rinforzo strutturale degli edifici che si trovano in ragioni ad alto rischio sismico siano agevolate fiscalmente dal Sisma Bonus.

La detrazione Sisma Bonus è permessa nelle Zone 1, 2 e 3.

Dove esiste il rischio di terremoti forti in Italia?

In Italia i terremoti più forti si hanno nelle aree montuose e nelle aree vulcaniche, ma anche in Emilia Romagna e nelle Marche, in Puglia e in Sicilia.

Quali regioni in Italia non hanno terremoti

L’Italia è una penisola che in generale è gravata dai terremoti. Vi sono però anche Zone Sismiche 4 ovvero a bassissimo rischio di scosse. Sono le seguenti:

In questi luoghi, non è necessario usufruire del Sisma Bonus perché per fortuna non è necessario costruire case con requisiti antisismici.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it