Link copiato!
Link copiato!
Spianata Castelletto
Italia 11 ottobre 2025

Spianata Castelletto, uno dei punti panoramici più belli di Genova


Spianata Castelletto è una terrazza panoramica a Genova, che domina la città: è possibile vedere i tetti storici, il porto antico, la Lanterna e il mare.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Dall’alto dei tetti di Genova si apre una terrazza sospesa nel tempo: Spianata Castelletto.

È uno di quei luoghi capaci di incantare al primo sguardo, e che svela la città in tutta la sua bellezza, tra campanili, vicoli intricati, tetti d’ardesia e il profilo blu del porto che si perde all’orizzonte.

Salire fin quassù è come sfogliare una cartolina vivente, con lo sguardo che corre tra le pieghe della città e le storie di marinai, poeti, viaggiatori e mercanti. 

Scopriamo che vista offre, dove si trova e come raggiungerla.

La storia della Spianata Castelletto

Il nome “Castelletto” deriva da un’antica fortezza che sorgeva su questa altura, punto strategico difensivo sin dal X secolo. Nel corso del tempo, la struttura ha subito distruzioni e ricostruzioni, per poi scomparire definitivamente nel 1849, lasciando il posto a una spianata che da allora è diventata spazio pubblico e belvedere. 

L’area, un tempo campagna e boschi, negli anni si è trasformata progressivamente in elegante quartiere residenziale: palazzi ottocenteschi, villini borghesi e infrastrutture urbane si sono fusi e hanno dato a Castelletto quell’aspetto raffinato che mantiene ancora oggi. 

Cosa si vede dalla Spianata Castelletto

Dal Belvedere di Spianata Castelletto il panorama è di straordinaria bellezza. Da qui è possibile ammirare:

Il momento migliore per andarci è al tramonto, quando la vista si accende di colori caldi: le gru del porto diventano silhouette, la Lanterna risplende mentre le luci della città iniziano a brillare. È un luogo dove fermarsi, respirare, osservare. 

Altrettanto consigliate sono le sere d’estate, che offrono un’esperienza diversa: l’ascensore resta aperto più a lungo, e la gente si raduna per godere il fresco e lo spettacolo della luce.

vista su genova

Come si arriva alla Spianata Castelletto di Genova

È possibile raggiungere la Spianata Castelletto:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it