Collaboratrice di Immobiliare.it
Don Matteo, uno dei personaggi più amati della televisione italiana, è tornato con la sua quattordicesima stagione, continuando a catturare il pubblico con le sue storie e i suggestivi paesaggi che fanno da sfondo alle indagini del celebre parroco-detective.
Ogni stagione della serie targata Rai ha portato sullo schermo nuove location, rendendo i luoghi delle riprese quasi protagonisti al pari dei personaggi. Ma dove è stata girata questa nuova stagione? Vediamo tutte le località che hanno fatto da set a Don Matteo 14, un viaggio tra piccoli borghi medievali, panorami mozzafiato e tesori nascosti dell’Italia centrale.
La serie televisiva Don Matteo è prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction ed è andata in onda per la prima volta su Rai 1 il 7 gennaio 2000. Da allora, ha conquistato milioni di spettatori, diventando uno dei programmi più seguiti e longevi della televisione italiana.
L’affezionatissimo pubblico della serie TV ha trascorso ben tredici stagioni a seguire le avventure di Don Matteo, interpretato da Terence Hill, un intrepido parroco che grazie alle sue geniali intuizioni aiuta i carabinieri a risolvere gli intricati casi del paese. Da quest’anno, Terence HIll lascia il testimone ad un nuovo volto: Raoul Bova. L’attore romano vestirà i panni del nuovo parroco: Don Massimo. Dopo decenni di riprese a Gubbio, da un paio di stagioni la serie si è spostata a Spoleto.
Tra le location di Don Matteo 14, una delle più suggestive è senza dubbio Castelluccio di Norcia, piccolo borgo incastonato tra i Monti Sibillini, famoso per la sua spettacolare fioritura che dipinge i campi di colori vivaci. Questo paesaggio, visibile anche nella sigla con Don Massimo in moto, rappresenta uno degli scenari naturali più iconici della serie.
Tornando a Spoleto, città protagonista delle riprese, tra i luoghi di maggior rilievo troviamo il maestoso Duomo e la storica Rocca Albornoziana, che oggi ospita il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Altri monumenti di Spoleto “prestati” alla fiction includono il meraviglioso Palazzo Leti Sansi e la Chiesa di Sant’Eufemia, luoghi che arricchiscono ulteriormente l’atmosfera storica e artistica della serie.
Gli interni delle scene sono stati girati nei set degli studi Lux Vide a Formello, mentre la canonica, ovvero la casa del parroco, è stata ricostruita all’interno dei camerini del Teatro Caio Melisso. Curiosamente, l’ingresso laterale di questo teatro, che si affaccia su piazza Duomo, è stato trasformato nell’entrata del parlatoio del carcere, dove spesso vediamo Don Massimo impegnato.
Infine, la caserma dei Carabinieri, punto cruciale della serie e luogo di lavoro del maresciallo Cecchini, è stata ricreata all’interno di Palazzo Bufalini, un elegante edificio cinquecentesco che si trova a pochi passi dal Duomo. Questa varietà di luoghi storici e naturali rende Don Matteo 14 ancora più ricca di fascino e autenticità.
LEGGI ANCHE: Dove è stato girato Mare Fuori 4: tutte le location della nuova stagione
Don Matteo è tornato in prima serata su Rai 1 a partire dal 17 ottobre, con 10 nuovi episodi ogni giovedì alle 21.30. È possibile anche recuperare le puntate in streaming sulla piattaforma Raiplay.
*Immagine di copertina – Credits to @donmatteorai