Link copiato!
Link copiato!
Tutte le vie in Italia dedicate ai cantanti
Italia 20 febbraio 2025

Tutte le vie in Italia dedicate ai cantanti


Storici compositori sono da sempre protagonisti della toponomastica, ma negli ultimi anni sempre più vie sono dedicate ai cantanti di musica leggera.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Patrioti, politici, re e regine, scienziati, religiosi e… cantanti! Proprio così le vie italiane non rendono onore solo a personaggi che hanno segnato la Storia con la S maiuscola, ma anche a chi ha fatto e fa la storia dello spettacolo e del costume. In Italia sono quindi sempre di più le vie dedicate ai cantanti che fanno venire voglia di fischiettare e tirare fuori la voce, partiamo insieme per questo viaggio nella toponomastica alla loro scoperta. 

Strade in lirica

Storici compositori del calibro di Verdi, Puccini e Mameli ci accompagnano da sempre in giro per tutto lo Stivale, ma negli ultimi tempi non è raro trovare nuove voci affacciarsi dalle targhe appese per le strade. La musica lirica la fa da padrona e vede il tenore Enrico Caruso protagonista con 80 aree pubbliche a lui intitolate, lo seguono nell’ordine Beniamino Gigli (57), Maria Callas (36) e Mario Del Monaco (14).

Al momento soltanto 4 luoghi rendono omaggio a Luciano Pavarotti, ma la scarsità è riconducibile alla più recente scomparsa del tenore, venuto a mancare nel 2007. Vi è infatti una norma di legge che impedisce di intitolare una via o un’area pubblica a un personaggio prima di 10 anni dalla sua morte. Non mancano ovviamente le eccezioni alla regola: a soli 5 mesi dalla scomparsa di Pino Daniele, a Napoli, gli fu intitolato il vicolo dove era cresciuto. 

Le vie dedicate ai cantanti della musica leggera

In crescita sono anche le vie dedicate ai cantanti protagonisti della musica leggera. Tra i personaggi più omaggiati spiccano i nomi di Fabrizio De André che conta 76 intitolazioni: merita una menzione speciale piazza Faber, a Tempio Pausania, in Sardegna dove il cantante si ritirò a vivere, caratterizzata da un’installazione ideata dall’architetto Renzo Piano. Lucio Battisti conta 24 aree, lo seguono Domenico Modugno con 19, Luigi Tenco con 17, Mia Martini e Rino Gaetano con 8, Claudio Villa con 7, Fred Buscaglione e Renato Carosone con 4.

Spiccano per la bellezza del panorama il lungomare Domenico Modugno a Polignano a Mare, splendida via a picco sul mare dove la statua del cantante a braccia aperte pare pronta a spiccare il volo e il belvedere di Recco, intitolato a Tenco, che lì visse. 

A Bologna invece, oltre alla celebre piazza Grande, così ribattezzata in omaggio alla canzone di Lucio Dalla c’è una piazza dedicata al cantautore bolognese, piazza Lucio Dalla, uno spazio multifunzionale di 5.882 metri quadrati dove si tengono eventi culturali, spettacoli all’aperto e mercati. 

Vie di luci dedicate ai successi della musica leggera 

E che dire delle strade con luminarie natalizie dedicate a celebri canzoni? Seppur temporanee, negli ultimi anni ci hanno fatto cantare successi come L’anno che verrà di Dalla o pezzi attualissimi come Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini, sempre a Bologna, “E…” di Vasco Rossi a Rimini o ancora “Bellissima” e “Mon amour” di Annalisa a Savona. 


SCOPRI ANCHE: Come vengono decisi i nomi delle strade e delle vie?


Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it