Link copiato!
Link copiato!
Un tour tra i luoghi del Commissario Montalbano da visitare in Sicilia
Italia 17 febbraio 2025

Un tour tra i luoghi del Commissario Montalbano da visitare in Sicilia, tra realtà e fiction


Dalla casa a Punta Secca al commissariato a Scicli, un viaggio tra i luoghi simbolo del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.
author-avatar
Lisa Pendezza

Giornalista e Digital Content Manager di Immobiliare.it

Nato dalla penna del grande scrittore scomparso nel 2019, Andrea Camilleri, e reso ancora più celebre dall’interpretazione di Luca Zingaretti sul piccolo schermo: il commissario Salvo Montalbano è il poliziotto siciliano per antonomasia, che tra le vie della sua Vigata risolve crimini e arresta malviventi, tra un “Montalbano sono” e un invito a non “rompere i cabbasisi“.

La serie televisiva cult ha appassionato gli italiani per 15 stagioni, da quando nel 1999 la Rai ha trasmesso il primo episodio. Chi non si è mai immaginato a osservare il mare dalla terrazza della casa di Salvo o di passeggiare tra i vicoli siciliani di rara bellezza? Ecco come organizzare un tour tra i luoghi del commissario più famoso d’Italia.

Scorcio della Cattedrale di San Pietro a Modica
Cattedrale di San Pietro a Modica

Vigata esiste davvero?

Chi sogna di scattare una foto sotto al cartello “Vigata” resterà deluso: il Comune che ospita le avventure del commissario nei libri e nella serie TV in realtà non esiste. Vigata è una città nata dalla mente geniale di Camilleri. Ci si può però “accontentare” del cartello che indica Porto Empedocle Vigata, a Porto Empedocle, eretto proprio per onorare il grande scrittore.

Tutti i luoghi di Montalbano

Punta Secca: la casa di Montalbano

Cominciamo il viaggio tra i luoghi di Montalbano dalla sua casa in riva al mare a Marinella, ovvero Punta Secca, frazione del Comune di Santa Croce Camerina a pochi chilometri da Ragusa. La dimora del commissario, con la sua iconica terrazza, si trova in via Aldo Moro 44 ed è oggi adibita a B&B dal nome – non casuale – La casa di Montalbano.

Spiaggia di Punta Secca
Spiaggia di Punta Secca

Ragusa

Ragusa e in particolare il suo nucleo più antico e mozzafiato, Ragusa Ibla, fanno da sfondo a numerosi episodi della serie televisiva. In particolare piazza del Duomo con la sua Cattedrale di San Giorgio diventa spesso il punto di ritrovo dei personaggi come Mimì, il vice di Salvo, e l’ispettore Fazio.

Ragusa Ibla
Ragusa Ibla

Modica

Altra perla della Scilia orientale, Modica è famosa non solo per il suo cioccolato e per la casa del poeta Salvatore Quasimodo ma anche per essere stata scelta come set di alcune riprese di Montalbano.

Modica
Modica

Scicli

Il commissariato di Montelusa dove Montalbano presta servizio nella realtà si trova a Scicli, una splendida cittadina barocca della provincia di Ragusa dove il tempo sembra essersi fermato. Le sue case arroccate e scavate nella roccia raccontano storie di un’altra epoca. Ed è proprio il Municipio a fungere da commissariato nella serie. L’ufficio del Questore Luca Bonetti Alderighi è, in realtà, l’ufficio del sindaco di Scicli, al civico 2 di via Francesco Mormina Penna.

La troupe della serie TV è arrivata anche a Sampieri, frazione di Scicli sulla costa. In particolare la fornace Penna (ciò che resta di un’antica fabbrica di laterizi, oggi esempio di archeologia industriale) ha ospitato uno degli episodi più famosi della fiction.

Veduta aerea di Scicli
Scicli

Il castello di Donnafugata

Il meraviglioso Castello di Donnafugata è stato scelto per ospitare, nella serie, la casa del capomafia Balduccio Sinagra, che qui riceve più volte il commissario Montalbano nel corso delle diverse stagioni. Durante le riprese Luca Zingaretti si è innamorato di questa residenza nobiliare al punto da sceglierla come location per celebrare il suo matrimonio con l’attrice Luisa Ranieri nel giugno 2012.

Castello di Donnafugata
Castello di Donnafugata
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it