Link copiato!
Link copiato!
A Giambellino le nuove fermate della M4 hanno fatto salire i prezzi delle case del 60%
Milano 14 novembre 2024

Le nuove fermate della M4 hanno fatto salire i prezzi delle case del 60%


La zona che ospita le stazioni Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo dal 2017 a oggi è passata da 2.600 a 4.300 euro/mq.
author-avatar
Lisa Pendezza

Giornalista e Digital Content Manager di Immobiliare.it

Quanto influisce la nascita di una nuova linea di trasporto pubblico sui prezzi degli immobili residenziali? Nel caso della M4, la metro blu di Milano che il 12 ottobre 2024 è stata aperta fino al capolinea di San Cristoforo, le nuove fermate hanno fatto aumentare i prezzi delle case in vendita fino al 60%, portando la media da 2.600 a 4.300 euro al metro quadro nella zona di Giambellino dal 2017 a oggi (dati emersi da uno studio di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it).

Il commento di Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it

“È passato un mese dall’apertura del secondo tratto della M4, quello con capolinea a San Cristoforo. Come per la prima tratta, anche in questo caso la realizzazione di nuove fermate metro, soprattutto quelle più periferiche, ha avuto un certo impatto sui prezzi delle case negli immediati dintorni. In particolare, per quel che riguarda la zona di Giambellino – che ospita le stazioni metro Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo – dal 2017, anno in cui i lavori per la nuova linea metro entrano nel vivo, la crescita è stata di oltre il 60%, passando da 2.600 euro al metro quadro circa, a un valore che attualmente sfiora i 4.300. Per fare un confronto, la città di Milano, nel suo complesso, è cresciuta del 46% nello stesso arco temporale. Si tratta di un aumento record, anche paragonato con quello che ha interessato le fermate dal capo opposto della tratta, dove è la zona di Susa a detenere il primato con il +55%. Il trasporto leggero si conferma quindi un driver di crescita fondamentale per il tessuto urbano dei nostri centri, soprattutto quando avvicinano la prima periferia al centro città”.

*Il commento è apparso in anteprima su Il Giornale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Quali sono le fermate della M4 di Milano

La “blu” risponde a due importanti esigenze della città della Madonnina. Da un lato collega il centro cittadino con l’aeroporto di Linate, consentendo ai viaggiatori di raggiungere San Babila in meno di un quarto d’ora. Dall’altro, linea, lunga 15 chilometri, taglia in due la città, da est a ovest, e abbraccia zone che fino a questo momento erano escluse dalla rete metropolitana milanese.

Le fermate della linea M4 sono, nell’ordine:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it