Link copiato!
Link copiato!
Casa Sartorio
Milano 23 febbraio 2024

Casa Sartorio, il Flatiron di Milano ispirato al “Ferro da Stiro” di New York


Anche Milano ha il suo “ferro da stiro”: la realizzazione di Casa Sartorio è stata ispirata al Flatiron Building di New York. Dove si trova e qual è la sua storia?
author-avatar
Silvia Bertuzzi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Anche a Milano c’è un po’ di New York, e non per il traffico brulicante o i grattacieli che delineano lo skyline del capoluogo lombardo, ma per un edificio che incarna eleganza e audacia.

Stiamo parlando di Casa Sartorio, noto anche come il “Flatiron di Milano”, evocando l’iconico edificio newyorkese, il “Ferro da Stiro” della Grande Mela. Scopriamo la sua storia e i parallelismi con il Flatiron di New York.


LEGGI ANCHE: La casa più stretta di Milano? Un palazzo “tappabuchi” largo pochissimi metri


La storia del Flatiron di New York

Non tutti sanno che il nome ufficiale del Flatiron Building, il “ferro da stiro” di New York, è in realtà “Fuller Building”. Con i suoi 86,9 metri di altezza al momento del completamento nel 1902, rappresentava uno dei più imponenti edifici di New York.

Posizionato nel cuore di Manhattan, tra la 23ª strada, la Fifth Avenue e Broadway fu progettato dall’architetto Daniel Burnham in stile Beaux-Arts. L’edificio catturò immediatamente l’attenzione dei newyorkesi, che iniziarono a scommettere sulla sua capacità di resistere alle forti raffiche di vento che soffiano nella sua posizione.

Il soprannome “Flatiron” fu dato dagli stessi cittadini della Grande Mela a causa della sua forma peculiare che ricorda quella di un ferro da stiro. La sua punta, larga solo 2 metri, si innalza per 87 metri su ventidue piani


LEGGI ANCHE: Palazzo Acerbi, la “Casa del Diavolo” di Milano tra storia e leggenda


Casa Sartorio, un po’ di New York a Milano

Pochi anni dopo la realizzazione del celebre Flatiron Building di New York, nella suggestiva cornice di Via Piacenza 13 a Milano, nel quartiere di Porta Romana, venne eretta Casa Sartorio.

Realizzata nel 1910, Casa Sartorio è opera dell’architetto Enrico Provasi e si distingue per il suo stile liberty, caratterizzato da decorazioni raffinate e sobrie che incorniciano con eleganza porte e finestre, rendendola un’icona architettonica nel panorama di Porta Romana.

L’elemento più distintivo di Casa Sartorio è il suo prospetto d’angolo, arricchito da due bovindi triforati al piano terreno e all’ultimo piano, intervallati da eleganti balconi.

Del resto, il palazzo newyorkese ha ispirato diversi edifici simili in altre parti del mondo, come:

*Immagine di copertina – Credits to Google Maps

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it