Link copiato!
Link copiato!
Aeroporto Linate
Milano 11 luglio 2024

Come si chiama l’aeroporto di Linate? Ecco a chi è intitolato lo scalo di Milano


Linate è uno degli aeroporti della città di Milano: il suo nome ufficiale è Aeroporto Enrico Forlanini, in onore del pioniere dell'aviazione in Italia.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

L’Aeroporto di Linate, insieme a quello di Malpensa, è uno dei due aeroporti della città di Milano, oltre a quello di Orio al Serio, che si trova nella vicina Bergamo. 

Il nome ufficiale di Linate è “Aeroporto Enrico Forlanini”. Vediamo chi era questo personaggio e perché l’aeroporto è stato a lui intitolato. 

Chi era Enrico Forlanini e perché gli è stato intitolato l’aeroporto di Milano

Enrico Forlanini nacque a Milano nel 1848 e vi morì nel 1930. È stato un inventore, un ingegnere e un vero e proprio pioniere dell’aviazione in Italia.

Di formazione militare, divenne ufficiale e studiò prima nella Scuola di Applicazione Artiglieria e Genio, poi presso il Regio Istituto Tecnico Superiore, che divenne poi il Politecnico di Milano, laureandosi in ingegneria industriale.

Fin da giovanissimo iniziò a studiare e a fare esperimenti con le eliche, fino a costruire i primi modelli funzionanti di elicottero a vapore

Negli anni successivi, continuò a coltivare il suo interesse per il volo, realizzando un aliante biplano, e acquisì un’azienda meccanica, che assunse il nome di Officine Forlanini, diventando così anche imprenditore

Tra i suoi studi e le sue realizzazioni vi sono la prima galleria del vento, un dirigibile all’avanguardia e l’idroplano, ossia l’antenato del moderno aliscafo. 

L’intitolazione dell’aeroporto è un omaggio a un uomo che ha dato tanto in termini di ricerca e di sviluppo all’aeronautica italiana e internazionale. 

Dove si trova l’aeroporto Forlanini e come raggiungerlo

L’aeroporto di Milano Linate si trova a circa 8 chilometri a sud-est della città. Pur essendo il più vicino a Milano, il Forlanini è quello meno trafficato, contando solo 9 milioni di viaggiatori all’anno.

Quest’ultimo è utilizzato principalmente per i voli nazionali e quindi è il luogo di arrivo da chi proviene dalle altre città italiane. 

Per raggiungere l’aeroporto Forlanini è possibile utilizzare la MM4, la Linea Blu della Metropolitana Milanese, inaugurata nel 2023, che ha come capolinea proprio lo scalo di Linate, raggiungibile in pochi minuti dalla centrale fermata di piazza San Babila. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it