Link copiato!
Link copiato!
hockey sul ghiaccio
Milano 6 maggio 2024

Milano-Cortina 2026: ecco quali saranno i quartieri interessati


6 febbraio 2026 cominciano le Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Il capoluogo lombardo si prepara a cambiare volto con interventi e opere di rigenerazione urbana. Leggi di più.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Il 6 febbraio 2026 si accenderanno le luci a San Siro per l’evento sportivo più atteso, le olimpiadi invernali. Dalla Lombardia alle vette innevate delle Dolomiti, l’Italia si prepara a ospitare la sua terza edizione dei Giochi olimpici invernali che vedranno Milano e Cortina d’Ampezzo “giocare” in tandem, a vent’anni di distanza esatti da Torino 2006, due anni dopo Parigi 2024.

Montagne e paesaggi urbani faranno da palcoscenico a un evento che non solo trasformerà il volto delle città coinvolte, ma lascerà un’impronta indelebile nella memoria collettiva del Paese. Scopriamo quali saranno i quartieri milanesi interessati e pronti a una riconversione urbana. 

Quali gare a Milano 2026?

Alcuni quartieri del capoluogo lombardo saranno interessati da opere di rigenerazione e trasformazione urbanistica, proprio come accadde in occasione di Expo 2015. In città si stanno già pianificando grandi progetti e stanziando investimenti per accogliere l’evento sportivo più importante del mondo: Milano-Cortina 2026.

Con una consolidata esperienza nell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali, le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 confermano il ruolo della città quale epicentro dello sport, tanto per gli appassionati quanto per gli atleti in gara in nuove strutture sportive e in quelle riconvertite.

Alcuni impianti già esistenti a Milano saranno sede di gare o teatro di competizioni, di eventi collaterali e di intrattenimento. In particolare, saranno coinvolti i seguenti impianti sportivi della città:


LEGGI ANCHE: Quali sono i quartieri di Milano? L’elenco completo dal centro alla periferia


Quali sono i quartieri delle Olimpiadi di Milano

Diversi quartieri e aree di Milano sono già interessati da interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana, in vista delle Olimpiadi (dal 6 al 22 febbraio 2026) e delle Paralimpiadi (dal 6 al 15 marzo 2026). Ecco quali sono i distretti maggiormente coinvolti, dove si prospettano grandi cambiamenti per il futuro:

Questi, e altri progetti, trasformeranno alcune aree di Milano in quartieri più moderni e funzionali, e offriranno anche nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la comunità. Le olimpiadi rappresentano indubbiamente una vetrina mondiale per il made in Italy. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it