Link copiato!
Link copiato!
Milano riscopre le sue radici romane: Conca del Naviglio cambia volto
Milano 25 febbraio 2025

Milano riscopre le sue radici romane: Conca del Naviglio cambia volto


Il progetto darà nuova vita alla zona di De Amicis e Conca del Naviglio, trasformando profondamente un’area in una posizione strategica a due passi dal centro.
author-avatar
Pietro Gualtieri

Collaboratore esterno di Immobiliare.it

Milano si prepara ad accogliere un nuovo progetto culturale, concepito per riconnettere i cittadini del capoluogo lombardo alle proprie radici romane e offrire loro uno spazio verde dove poter (letteralmente) camminare immersi nella natura e nella storia. In via Conca del Naviglio sorgerà un museo dedicato all’anfiteatro romano della città, che arricchirà il patrimonio storico e culturale cittadino ma, soprattutto, trasformerà profondamente la zona. 

Testimone di secoli di storia, l’area di via De Amicis e via Conca del Naviglio sarà infatti oggetto di un ampio processo di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Conca del Naviglio

Conca del Naviglio verso la riqualificazione

Quello che cambierà per sempre il volto di Conca del Naviglio è un progetto fuori dall’ordinario, frutto della collaborazione tra il Comune di Milano e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. 

Il nuovo spazio museale sarà realizzato in due edifici dismessi situati al numero 17 e 21 di via Conca del Naviglio. Questi edifici, parte del patrimonio comunale, in passato sono stati occupati da abitazioni e negozi; ora diventeranno il punto di riferimento per i reperti romani rinvenuti nell’antico anfiteatro milanese. 

Il nuovo museo andrà a integrarsi con il PAN – Parco Amphitheatrum Naturae, un progetto che prevede la valorizzazione dell’anfiteatro romano di Milano attraverso un’area verde archeologica. Con dieci ettari di parco, il Pan è pensato per ricostruire la struttura dell’antico anfiteatro milanese e per offrire un’esperienza di visita che unisce storia e natura in un “Colosseo vegetale”.

Il progetto prevede inoltre la ristrutturazione degli spazi interni per garantire un allestimento moderno e funzionale, che possa accogliere sia i visitatori interessati alla storia che scuole e famiglie alla ricerca di attività didattiche e culturali.

Conca del Naviglio e tutta la zona di De Amicis si preparano quindi a diventare un polo culturale di grande attrattività anche grazie alla sua posizione strategica, a due passi dai Navigli, da Porta Ticinese e dalle Colonne di San Lorenzo, e a soli 20 minuti a piedi dal Duomo. 

L’apertura del nuovo museo archeologico in via Conca del Naviglio è prevista per il 2025. Per quanto riguarda il PAN, i lavori sono in corso dal 2019 con l’obiettivo, anche in questo caso, di completare il progetto entro la fine dell’anno.

Un investimento intelligente

Il progetto di riqualificazione della zona De Amicis rappresenta un’opportunità unica per ridefinire il volto di un’area centrale di Milano, già avviata verso un futuro di maggiore attrattività e crescita.

Questa trasformazione si inserisce in un contesto già dinamico, grazie alla recente apertura della nuova stazione della metropolitana della Linea 4, che ha già iniziato a migliorare significativamente la mobilità e la fruibilità dell’area. La metropolitana non solo rende la zona più accessibile, ma ha già avviato un processo di riqualificazione della superficie, con un impatto positivo sulla percezione e sull’utilizzo degli spazi pubblici.

Le potenzialità di questa zona sono straordinarie, grazie a un progetto di ampia portata che include non solo nuovi edifici residenziali e commerciali, ma anche il recupero e la valorizzazione di importanti testimonianze storiche, come l’anfiteatro romano. Questa combinazione di passato e futuro crea un mix unico, in grado di attrarre non solo residenti, ma anche investitori e attività commerciali di alta qualità.

Già oggi, sono visibili i segnali di questo rinnovamento: nuove aperture di locali e negozi stanno rivitalizzando le vie circostanti, mentre la riqualificazione delle strade e degli spazi pubblici migliora la qualità della vita. Tutto questo contribuisce a creare un nuovo centro di gravità per la città, destinato a diventare uno dei quartieri più desiderati di Milano.

De Amicis è pronta per vivere una trasformazione che non è solo fisica, ma anche sociale ed economica. Investire in questa zona rappresenta una decisione strategica grazie al potenziale di crescita del suo valore, come già avvenuto in altre aree recentemente riqualificate con successo. Vi consigliamo quindi di seguire con attenzione l’evoluzione e la trasformazione di questo quartiere centralissimo.

Come ammirare la zona da una prospettiva esclusiva

Ancora un po’ di pazienza prima di poter passeggiare in una rinnovata via Conca del Naviglio. Ma già da ora è possibile assicurarsi una prospettiva esclusiva sul quartiere riqualificato grazie a un progetto edilizio di grande valore. È proprio in questo contesto, infatti, che nascerà Vista Living, il progetto realizzato dallo Studio Arassociati e commercializzato da Dils: un lussuoso complesso abitativo che offrirà una vista esclusiva sul Parco archeologico. 

Gli appartamenti, caratterizzati da facciate ampie e luminose e logge che fondono interni e spazi en plein air, offriranno una prospettiva sopraelevata su questo angolo nascosto di Milano. La natura e la connessione con il verde saranno parte integrante del complesso, grazie alla presenza di un secret garden e di un winter garden a completa disposizione dei residenti. Un’occasione unica per acquistare una delle rarissime nuove costruzioni nel centro di Milano, un investimento nel cuore di un quartiere in trasformazione.

Immagini prese dal sito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it