Link copiato!
Link copiato!
Milano
Milano 29 gennaio 2024

Milano Zona 30 dal 2024? La mappa delle strade in cui il limite di velocità potrebbe cambiare


A Bologna si scalda il dibattito sulla Zona 30, mentre Milano registra livelli di smog e inquinamento sempre più allarmanti. Come potrebbe cambiare la città? Ecco una mappa delle aree a limitazione di velocità.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Milano Zona 30 come Bologna? Il sindaco Beppe Sala riaccende i riflettori su un progetto avviato qualche anno fa, e che ora sta animando il dibattito nel capoluogo emiliano. Due città molto differenti, anche nella gestione del traffico, ma entrambe accomunate dal problema dello smog e dell’inquinamento atmosferico. 

La tendenza è andare verso i 30”, osserva Sala, che però ammette: la Zona 30 alla bolognese a Milano è “irrealizzabile”. Vediamo come dovrebbe essere, ripercorrendo la mappa delle strade in cui il limite di velocità potrebbe cambiare.


LEGGI ANCHE: Quanto costa affittare una casa a Milano oggi e cosa aspettarsi nel 2024?


Cosa inquina di più a Milano?

Il traffico intenso di auto è la causa principale dell’inquinamento a Milano. Lo sostengono diversi studi e monitoraggi, tra cui quello della società IqAir, che associa allo smog metà dell’ossido di azoto (NOx) rilasciato nell’aria. Il NOx è responsabile di parte dell’aumento di polveri sottili e di particolato fine, una delle sostanze tra le più insidiose per le vie respiratorie.

L’altro nemico della qualità dell’ambiente è il riscaldamento domestico, che incide sempre meno grazie alla sostituzione dei vecchi impianti, ai Bonus, alle ristrutturazioni e ai nuovi sistemi sostenibili per la casa.

Perché l’aria di Milano è inquinata

Su Ispra Ambiente (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) è possibile seguire dalla mappa i dati derivanti dal monitoraggio in tempo reale. 

Milano e la Pianura Padana sono tra le aree più inquinate d’Europa a causa della posizione geografica. Questa fascia è stretta tra le catene delle Alpi e degli Appennini che fanno da barriera ai venti, impendendo un costante riciclo dell’aria.

La nebbia a Milano fa salire spesso i livelli di allerta, costringendo le autorità ad adottare misure quali il blocco auto per ridurre il particolato PM10 nell’aria.

Come si può risolvere il problema dell’inquinamento?

Le istituzioni sono al lavoro per ridurre drasticamente la circolazione delle auto a benzina e a diesel, in ottemperanza alle nuove normative Ue, e alla decisione di bloccarne la vendita dal 2035. 

Per ottobre 2024, è atteso il blocco definitivo della circolazione dei veicoli Euro 3 a benzina e Euro 6 a diesel su alcune strade dell’Area C, in particolare nel Quadrilatero della Moda, e tra i reticoli di corso Matteotti, via Manzoni e via Case Rotte.

Da ottobre 2027 non dovrebbero più circolare le auto Euro 4 benzina e Euro 6 diesel A.

Nel 2020 fu annunciata l’istituzione di aree a velocità limitata, come le Zone 30 poi approvate con delibera del Consiglio comunale nel 2023. Tuttavia, il modello bolognese ha già diviso la classe politica del Paese.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, attende segnali dalla Procura e dal governo nazionale, ma sostiene che solo “una parte della città” debba adottare le limitazioni di velocità a 30 chilometri orari. 


LEGGI ANCHE: Bologna, Torre Garisenda a rischio crollo: tutte le torri pendenti in Italia e in giro per il mondo


Come sarà la zona 30 a Milano

Un modello come Bologna non è possibile“, ha già chiarito il primo cittadino Sala, secondo cui a Milano, il modello bolognese è “irrealizzabile”. Da Palazzo Marino fa sapere che ogni città italiana dovrebbe adottare un suo modello più vicino alle esigenze e alla situazione

Nel caso del capoluogo lombardo la zona 30 riguarderebbe alcune aree della città, ma non tutto il centro, dove non è possibile avere la stessa copertura da parte della Polizia locale assicurata nel centro di Bologna. 

La mappa della Zona 30 a Milano

Il sindaco Sala vorrebbe installare più autovelox laddove saranno imposti i nuovi limiti di velocità a 30 all’ora. Il “bollino 30” verrebbe imposto su strade urbane vicine ai parchi, alle scuole e agli ospedali

Nel 2020 i cartelli con la limitazione 30 erano attesi nei seguenti quartieri:

A parte i singoli provvedimenti, attualmente non è stata adottata una decisione definitiva in merito alle Zone 30 di Milano. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it