Link copiato!
Link copiato!
vista di Milano dall'alto
Milano 23 agosto 2024

Qual è la biblioteca più grande di Milano?


Alla scoperta della biblioteca più grande del capoluogo lombardo: dove si trova e qual è? Quali sono le biblioteche che vantano grandi spazi e collezioni?
author-avatar
Alice Bocca

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Milano, città dinamica e ricca di storia, è un crocevia di cultura, innovazione e conoscenza. Tra i suoi numerosi tesori culturali, le biblioteche occupano un posto di rilievo, offrendo agli abitanti e ai visitatori un accesso prezioso a libri, manoscritti e risorse multimediali di ogni genere.

Ma quale tra queste istituzioni si distingue per essere la più grande biblioteca della città? Scopriamo qual è la biblioteca che si erge al vertice per dimensioni e ricchezza di collezioni.


LEGGI ANCHE: Qual è la biblioteca più grande del mondo?


La biblioteca più grande di Milano

La biblioteca più grande della città meneghina è la Biblioteca comunale di Via Valvassori Peroni. Inaugurata nel 2009, questa biblioteca rappresenta la più grande del Sistema Bibliotecario di Milano, estendendosi su tre piani per un totale di 2.500 metri quadrati di scaffali aperti.

Con ampie sale studio e numerosi posti a sedere, è un punto di riferimento per molti studenti. Situata a soli 700 metri dalla stazione ferroviaria di Milano Lambrate e in prossimità degli istituti del Polo scientifico e tecnologico di Città Studi, la biblioteca è facilmente accessibile.

Particolarmente apprezzata è l’ampia area dedicata ai ragazzi, un luogo accogliente per le famiglie del quartiere, dove è possibile leggere accanto a una grande scultura di un alce di legno.

Oltre alla biblioteca, la struttura di via Valvassori Peroni 56 ospita anche l’auditorium “Stefano Cerri” e un bar.

A parte le variazioni previste nei mesi estivi, la biblioteca è aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 18.

La collezione speciale “Amadou Hampaté Bâ”

Il Centro Orientamento Studi Africani (C.O.S.A. Onlus) ha arricchito la Biblioteca Valvassori Peroni di Lambrate con una preziosa collezione di opere di scrittori africani, dedicata a Amadou Hampaté Bâ.

Conosciuto come il “Saggio del Mali,” Hampaté Bâ fu un importante mediatore tra l’arte orale tradizionale e la letteratura scritta moderna africana nei primi del Novecento, trascrivendo testimonianze, canti, poemi e storie dei “maestri della parola.”

La collezione donata comprende oltre 400 libri, offrendo una straordinaria risorsa per chiunque sia interessato alla cultura e alla letteratura africana.

Le altri grandi biblioteche della città

La Biblioteca Sormani, situata nell’elegante palazzo di Corso di Porta Vittoria, è una delle biblioteche più prestigiose e ampie di Milano. Inaugurata nel 1956, la Sormani custodisce una collezione impressionante di oltre un milione di volumi che coprono una vasta gamma di argomenti. Oltre ai libri, la biblioteca offre una ricca sezione di periodici e materiale multimediale

La storica Veneranda Biblioteca Ambrosiana possiede un ricco patrimonio di manoscritti ed è una delle biblioteche più antiche d’Italia. Fondata nel 1609 per volere del cardinale Federico Borromeo, fu dedicata a sant’Ambrogio, patrono di Milano.

Questa prestigiosa istituzione vanta una collezione straordinaria di codici antichi e testi manoscritti, con oltre trentamila documenti scritti a mano. La Biblioteca Ambrosiana è una delle prime biblioteche ecclesiastiche non solo in Italia, ma nel mondo intero, e continua a essere un importante centro di cultura e ricerca.

La Biblioteca Zara si distingue per la sua particolare attenzione al mondo del fumetto, con una vasta collezione di anime e manga, e per il suo impegno nella preservazione della storia locale.

Oltre a queste specializzazioni, la biblioteca vanta un piccolo ma significativo fondo di libri scritti nella lingua italiana dei segni e una ricca raccolta di albi illustrati, rendendola un punto di riferimento per appassionati e studiosi di ogni età.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it