Link copiato!
Link copiato!
Quali sono i quartieri più caldi di Milano?
Milano 19 agosto 2024

Quali sono i quartieri più caldi di Milano?


Un'analisi dei quartieri di Milano più colpiti dal fenomeno delle isole di calore, dove l’afa estiva è più intensa e persistente.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Con temperature che a volte superano i 35°, mantenendo una media generale di 29°, Milano in estate si trasforma in una vera e propria fornace. Questo fenomeno, sempre più frequente negli ultimi anni, ha fatto registrare delle vere e proprie “isole di calore urbane”, ossia dei quartieri dove, a causa di una scarsa vegetazione e ad un eccesso di costruzioni, il caldo raggiunge picchi maggiori rispetto ad altre zone della città dove c’è una maggiore percentuale di verde e una minore densità edilizia.

Cosa sono le isole di calore urbane?

Le isole di calore urbane rappresentano un fenomeno comune e già noto soprattutto nelle grandi città. Si verificano quando aree fortemente urbanizzate, caratterizzate da un’alta concentrazione di edifici, accumulano calore durante le ore diurne attraverso materiali quali cemento e asfalto, per poi rilasciarlo lentamente durante la notte. La mancanza di vegetazione contribuisce notevolmente alla formazione di questo processo, poiché alberi e piante sono noti per raffreddare naturalmente l’ambiente.

I quartieri più caldi di Milano

Le rilevazioni effettuate dalla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo (OMD) evidenziano una chiara distribuzione del calore all’interno della città, con alcuni quartieri che spiccano per le elevate temperature registrate. 

Effetti del caldo estremo

Il caldo estremo, amplificato dalle isole di calore, non è solo una questione di disagio, ma ha anche implicazioni sulla salute pubblica e sulla qualità della vita urbana. Le notti afose, con temperature che non scendono sotto i 20 gradi, diventano sempre più frequenti, rendendo difficile il riposo e aumentando i rischi per le persone più vulnerabili, come gli anziani e i bambini.

Inoltre, l’alta temperatura media registrata nei primi 11 giorni di agosto, che ha raggiunto i 29 gradi nel centro di Milano, è tre gradi superiore alla media storica del periodo 1991-2020. Questo dato allarmante sottolinea l’accelerazione dei cambiamenti climatici e la necessità di interventi mirati per rendere le città più resilienti al calore.

Mitigazione del calore urbano

Per mitigare gli effetti delle isole di calore, diverse città nel mondo stanno adottando misure innovative, che potrebbero essere implementate anche a Milano. Tra queste:

Adottare queste strategie potrebbe aiutare Milano a ridurre l’impatto delle ondate di calore estive, migliorando la qualità della vita urbana e rendendo la città più resiliente ai cambiamenti climatici​.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it